Cosenza
 

Santa Maria del Cedro Bandiera Blu 2021, il sindaco Vetere: “Traguardo frutto di un lavoro incessante”

"Felici e contenti per la Bandiera Blu 2021. Questo importante riconoscimento è frutto di un intenso lavoro iniziato nel 1995 dall'amministrazione Aulicino, portato avanti negli anni da chi ne ha raccolto il testimone e grazie ai quali Santa Maria del Cedro è una realtà invidiata da tutti, non solo in Calabria, ma in tutto il Mezzogiorno".

Questo il commento del sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, nel giorno dell'assegnazione della Bandiera Blu Fee alle migliori spiagge d'Europa. La Fondazione per l'educazione ambientale ha premiato anche il centro rivierasco, dopo aver valutato positivamente criteri e parametri ritenuti imperativi.

Santa Maria del Cedro ha dunque tutti i requisiti necessari per meritare il prestigioso riconoscimento, corrispondenti ai criteri internazionali per le spiagge, suddivisi in quattro aree e prese in esame dalla Fee: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, e servizi di sicurezza.

"Anni fa – ha aggiunto il sindaco – sarebbe stato impensabile il raggiungimento di questo traguardo. Sono 26 anni che si lavora incessantemente per migliorare la nostra comunità, per offrire servizi migliori ai cittadini e incrementare l'offerta turistica.

Basti pensare a quanto fatto finora per la depurazione. Molti ricorderanno ancora i tempi degli autospurgo. Oggi, possiamo vantare di avere un impianto di depurazione all'avanguardia e una rete fognaria efficiente".

Molto si deve anche alla realizzazione del lungomare cittadino e alle strutture balneari dei privati che hanno investito nel settore, riuscendo quindi ad alzare la qualità del turismo.

Un mix giusto che ha portato la Patria del cedro ad avere il giusto premio "che – ha continuato il sindaco – gratifica l'amministrazione e i tecnici comunali per il lavoro svolto oltre che il consulente che ha istruito la pratica, Antonino De Lorenzo, e l'intera comunità.

Venite a Santa Maria del Cedro – ha concluso Ugo Vetere – e troverete una cittadina bellissima".