Riparte il bibliotour di Corigliano-Rossano

Dopo lo stop di aprile riparte il bibliotour! Ogni venerdì dal 7 maggio 2021 il bibliocamper "ÀNCORA QUA"gestito dalla Cooperativa CSC, viaggerà fra contrade, piazze, centri storici, scuole e i tanti angoli di Corigliano-Rossano. Una biblioteca su quattro ruote per permettere il prestito itinerante di libri e avvicinare grandi e piccini alla lettura.

Proprio dai più piccoli ricomincia il tour: la prima tappa sarà la scuola primaria di Mandria del Forno che farà da porto per la nave su quattro ruote ÀNCORA QUA. Dalle 9:30 alle 12:30 le classi si immergeranno in letture fantastiche e racconti da tutte le parti del mondo per continuare a viaggiare con la fantasia. Non solo, a rendere ancora più coinvolgente e stimolante il viaggio ci sarà anche il teatrino migrante e le sue infinite rappresentazioni!

Con le restrizioni degli ultimi tempi sono venute a mancare tante cose che venivano date per scontate: da una parte il contatto e lo spostarsi liberamente, dall'altra la cultura e il diritto all'istruzione sono stati messi a dura prova, da qui la necessità di continuare il lavoro intrapreso nell'ambito di "Ancora di parole: un porto aperto alle culture!" un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Centro per il Libro e la Lettura di cui il Comune di Corigliano- Rossano è partner insieme alla Biblioteca Comunale di Rossano e le associazioni Idee in Movimento e Torre del Cupo.

--banner--

L'iniziativa itinerante offrirà ai cittadini, in pieno rispetto delle normative di sicurezza, il prestito gratuito di libri di comunità con la metodologia del bookcrossing nonché un nuovo servizio di ritiro diffuso dei libri presi in prestito con il bibliocamper. Sarà possibile infatti restituire i testi del bibliocamper portandoli nelle biblioteche "F. Pometti", Diocesana "Santi Nilo e Bartolomeo" e la biblioteca comunale di Palazzo San Bernardino. Ma non finisce qui! Sarà possibile restituirli anche nelle librerie, nei punti aderenti al progetto e, ovviamente, durante le tappe del bibliocamper.

Le tappe vengono comunicate di settimana in settimana attraverso il blog e la pagina facebook di "Àncora di parole". Seguiranno altri tour con nuove tappe che potranno essere suggerite scrivendo una mail a csccalabria@cooperativacsc.it o scrivendo dal lunedì al venerdì il 328 0664676.

Con "ÀNCORA QUA" sarà possibile anche donare un libro per ampliare l'offerta di titoli presenti portandoli durante le tappe, nelle biblioteche comunali o nelle librerie aderenti alla rete.