Coronavirus, Asp Cosenza: “Azzerati ritardi su processamento tamponi”

coronavirus test nuovaAl momento l'Asp di Cosenza non ha tamponi in attesa di essere processati. Con la recente apertura del laboratorio di Rossano e il supporto dell'ospedale campale dell'Esercito Italiano che comprende anche la strumentazione per processare i tamponi, non si registra piu' alcun ritardo nell'elaborazione dei risultati e dei referti.

--banner--

Dei tamponi eseguiti nel territorio provinciale, ogni giorno, circa 160 vengono processati dall'Esercito, 250 dall'Azienda ospedaliera, 250 nel laboratorio di Rossano e 100 dall'Universita' Magna Graecia di Catanzaro che, nel fine settimana, ne processa circa 300. Dunque, "grazie a questa rete lo stallo nei frigoriferi equivale a zero" spiega il dott. Sisto Milito, componente della task force dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.
"Per migliorare il sistema - ha aggiunto - abbiamo deciso di centralizzare tutti tamponi provenienti dal territorio jonico sul laboratorio di Rossano e tutto il resto viene centralizzato, per permettere un preciso tracciamento dei tamponi, sulla sede di Aprigliano, sede del laboratorio di biotecnologie".