Corigliano-Rossano, un opuscolo finalizzato alla sensibilizzazione sul possesso responsabile degli animali

L'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano ha creato. La presentazione ufficiale era prevista per il 17 ottobre scorso, all'interno della seconda edizione di "Nonno Bau", che a seguito delle disposizioni per il contenimento del covid19 dell'ultimo Dpcm, è stata annullata.

La brochure è costituita da una serie di regole fondamentali per la corretta custodia dei cani, il cui mancato rispetto dà origine al triste e diffuso fenomeno del randagismo, e contiene anche alcuni spunti per promuovere le adozioni dei cani ricoverati nel canile e la raccomandazione a ricorrere alla sterilizzazione per impedire la riproduzione incontrollata.

La sensibilizzazione sul possesso responsabile degli animali, insieme alle altre azioni avviate per il controllo del territorio, con l'ausilio dei veterinari Asp e dei volontari, riguardante sia i cani vaganti che i cani di proprietà, sono propedeutiche rispetto all'avvio, a seguito dell'ampliamento del canile sanitario, di una efficace e mirata campagna di sterilizzazione da realizzare in un arco temporale relativamente breve.

--banner--

Nel frattempo, gli uffici competenti proseguono le attività giornaliere di prelievo sul territorio di cucciolate abbandonate, di cani malati o feriti e di esemplari femmina dei branchi così da bloccarne il numero.

"Il fenomeno del randagismo – sottolinea la Consigliera Comunale Liliana Zangaro - ha raggiunto una simile portata per la mancata applicazione delle leggi in vigore e per la mancanza di senso civico di quei cittadini che non sterilizzano i propri cani, li lasciano liberi di vagare per le strade e, spesso, mettono in pratica la deprecabile e delinquenziale abitudine dell'abbandono. Nel rapporto uomo animale la responsabilità è del primo. Chi tiene un animale deve conoscerlo, saper capire le sue esigenze, individuare eventuali incompatibilità, conoscere le leggi. Con la creazione di questo opuscolo – ha concluso la Consigliera Zangaro – vogliamo fornire un contributo per una scelta più consapevole".