Cosenza
 

Piano di Zona: avviata l'esperienza dei tavoli tematici a Corigliano Rossano

Piano di Zona, l'avvio dell'esperienza dei tavoli tematici, per lo spirito, la vivacità e la ricchezza degli spunti emersi, lascia presagire quello che sarà il risultato finale: un quadro nitido sui bisogni dell'Ambito Socio Territoriale e delle singole comunità, capace di segnare il passo di un percorso che solo attraverso sinergie e collaborazioni potrà essere portato avanti.

È quanto dichiara l'Assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis che oggi (martedì 27) ha partecipato ai due momenti di confronto dedicati alle politiche per l'invecchiamento attivo e servizi per le persone anziane e alla prevenzione e riduzione delle dipendenze patologiche e violenza di genere. I partecipanti alle due sessioni torneranno a riunirsi, in modalità remoto, martedì 3, alle ore 9 e alle ore 11.

L'auspicio – aggiunge l'assessore - è che attraverso questi laboratori si possa programmare, costruire ed attuare un Piano di Zona realmente prossimo ai bisogni delle diverse fragilità presenti nei nostri comuni e che non ci faremo scappare questa importante opportunità che è la Riforma del Welfare al quale si mette mano dopo 20 anni.

Coordinati dalle assistenti sociali Carmelina Tricarico e Anna Fiorentino, insieme alla Novellis, hanno partecipato i professionisti dell'équipe multidisciplinare PON Inclusione, la dottoressa Teresa Scalise per l'Azienda Sanitaria Provinciale, il portavoce del Forum Terzo Settore, il CSV, l'Osservatorio Permanente sulla Fusione, il coordinamento CoRo e diversi rappresentanti del Terzo Settore.

Inclusione sociale delle persone con disabilità, il tavolo B si terrà domani mercoledì 28, alle ore 9. Il secondo appuntamento sul tema è programmato per mercoledì 4.

Il tavolo C sull'accoglienza ed integrazione degli immigrati si terrà giovedì 29 ottobre e giovedì 5 novembre.

Contrasto alla povertà, emarginazione ed inclusione sociale, gli appuntamenti con il quinto tavolo tematico sono venerdì 30 ottobre e venerdì 6 novembre. Lunedì 2 e lunedì 9 novembre, invece, ci si confronta sul tema del sostegno alle responsabilità familiari, giovani e minori. Per avere maggiori informazioni su tavoli tematici e Piano di Zona è possibile consultare il sito aperto www.sistemasociale.info.