Unical, studentessa tedesca si laurea in Scienze Pedagogiche nell’ambito dell’accordo di collaborazione accademica italo-tedesca

L'Università della Calabria è sempre più attrattiva anche per gli studenti europei. Infatti, nelle ultime sedute di laurea del Corso di Studio Magistrale in Scienze Pedagogiche, coordinato dal Prof. Mario Caligiuri, del Dipartimento di Culture, Educazione e Società, diretto dal Prof. Roberto Guarasci, una studentessa tedesca, Lisa Feder, ha conseguito la specializzazione in Pedagogia con il massimo dei voti. La neodottoressa Feder è la tredicesima laureata della doppia laurea italo-tedesca che l'Unical ha attivato con il Corso di laurea Interkulturalität und Integration della Pädagogische Hochschule (University of Education) di Schwäbisch Gmünd. Questo progetto di studio e ricerca, fortemente voluto dalla Professoressa Rosaria Rossella Pugliese, titolare della Cattedra di Lingua e Traduzione tedesca e Direttrice del Laboratorio di Ricerca Eurolab, offre agli studenti la possibilità di studiare in due Paesi diversi e di contribuire attivamente a determinare processi di integrazione in Germania e in Italia.

Il percorso formativo di "doppia laurea" è stato istituito nell'anno 2013 e il titolo conseguito è riconosciuto in entrambi i Paesi. L'accesso è riservato a studenti che hanno conseguito risultati eccellenti nel corso degli studi e che possiedono conoscenze di base della lingua (il tedesco per gli studenti italiani e l'italiano per gli studenti tedeschi) che possono essere ulteriormente perfezionate durante il periodo di permanenza presso l'Ateneo partner.

--banner--

"L'erogazione di questo percorso formativo della doppia laurea da parte dalle due istituzioni rappresenta sicuramente un importante contributo allo sviluppo delle offerte formative innovative universitarie nell'area dell'Unione Europea", sostiene il Prof. Dr. Stefan Immerfall dell'Università di Schwäbisch Gmünd e precisa: "Particolarmente importante è concepire l'eterogeneità come risorsa e fissare degli standard nella gestione dell'eterogeneità culturale e del plurilinguismo." Il professore è particolarmente soddisfatto del fatto che le competenze acquisite da parte della neolaureata siano così richieste e che Lisa Feder si sia già inserita nel mondo del lavoro.