"In seguito all'attentato del 10 settembre 2003, ho avuto tanto tempo a disposizione per riflettere. Questo tempo è stato veramente prezioso per realizzare il sogno di un'Associazione che fosse uno strumento per realizzare progetti in favore delle classi più deboli della società a Cosenza e in Africa, una goccia nel mare dei bisogni del mondo, un'attività concreta di sostegno per la realizzazione della dignità umana di ogni individuo". Con queste parole Don Battista Cimino, membro del Consiglio Direttivo e uno dei fondatori dell'Associazione, spiega perché è nata "Stella Cometa". Sono trascorsi 14 anni da quando ufficialmente l'Associazione si è costituita con l'aiuto di tante persone. Amici, volontari e uno staff qualificato lavorano assiduamente per realizzare quelli obiettivi che si fondano sui tre pilastri principali: i valori cristiani (missione), i servizi per i più deboli (solidarietà), la diffusione della pace (convivialità). In questi anni ha dato vita a numerosi progetti, affrontando gioie e difficoltà, e ancora tanti altri progetti sono pronti in cantiere.
"Stella Cometa oggi è apprezzata sia per quanto fa nella città di Cosenza che per quanto fa in Africa" dice il Presidente Marco Soliberto, anche lui coinvolto fin dall'inizio di questa grande avventura. E di progetti ne sono stati realizzati davvero tanti a supporto degli ultimi. In Italia un centro di accoglienza per soggetti in difficoltà ha permesso di ascoltare le richieste e organizzare tanti servizi di assistenza come le visite medico ambulatoriali, la distribuzione di farmaci, di pasti e di indumenti, e tanto altro. In Africa inoltre, l'organizzazione delle attività in sei dipartimenti permette di sostenere i cittadini della regione di Machakos (Kenya) con progetti che spaziano dall'istruzione dei bambini e dei ragazzi, all'assistenza sanitaria, alla divulgazione dell'opera missionaria e soprattutto mirano al supporto per lo sviluppo.
--banner--
Ed è proprio per sostenere questo sviluppo che è stata lanciata l'ultima campagna di Stella Cometa "Insieme per l'Africa", un progetto sostenuto dall'azienda Amarelli di Rossano, famosa per le sue liquirizie nel mondo, che ha scelto Stella Cometa per dare l'avvio al suo impegno di Responsabilità Sociale di Impresa. Quando Margherita Amarelli ha conosciuto lo staff di Stella Cometa, si è subito convinta dell'importanza di supportarla perché ha visto la possibilità concreta di vedere realizzato un impegno sociale e di sviluppo per i soggetti più bisognosi. L'evento "Insieme per l'Africa", che si terrà al Museo della Liquirizia di Rossano il 5 luglio alle 18,30, sarà l'avvio di questa importante partnership e l'occasione per conoscere tutti i progetti in campo, in particolare il programma dell'evento prevede di ascoltare le attività a favore della donna, vista come il motore e il sostegno alle famiglie e quindi cruciale per lo sviluppo di tutta la comunità. Poter sostenere la figura femminile con progetti di empowerment educativo, professionale e familiare significa poter avviare quel sostegno insito nella mission di Stella Cometa per la realizzazione della piena dignità umana. L'occasione dell'evento sarà anche una opportunità per lanciare la nuova campagna di raccolta fondi di Stella Cometa, le attività previste per il prossimo anno saranno presentate con materiale informativo e gli ospiti potranno conoscere le tante possibili forme di collaborazione a favore dell'organizzazione.
Programma:
• Ore 18.30 Accoglienza
• Ore 19.00 Saluti iniziali Margherita Amarelli, Famiglia Amarelli Marco Soliberto, Presidente Associazione Stella Cometa
• Ore 19.15 Presentazione dell'associazione
• Ore 19.30 Testimonianza di Don Battista Cimino, dopo ben 23 anni di vita missionaria in Africa
• Ore 19.45 Video Interviste sulle donne: motore di sviluppo e sostegno alla comunità e alla famiglia, il seme di una società più giusta
• Ore 20.00 Presentazione dei progetti che vorremmo realizzare
• Ore 20.15 Saluti finali