Premio Speciale della Giuria a Venezia a "Il buco" di Frammartino: "Ringrazio la Calabria, che è la regione più bella d'Italia"

frammartinovincitoreIl buco di Michelangelo Frammartino ha vinto il premio Speciale della Giuria della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. "Ringrazio la Calabria che e' la regione piu bella d'Italia", ha dichiarato Frammartino.

--banner--

E' ambientato nell'Abisso del Bifurto, grotta di origine carsica detta anche "Fossa del Lupo", il film "Il Buco", di Michelangelo Frammartino, Premio speciale della giuria di Venezia 78. La pellicola girata in quei luoghi dl regista di origini calabresi, racconta l'impresa compiuta nel 1961 da un gruppo di speleologi calatisi a quasi 700 metri sottoterra dove venne scoperta l'allora seconda grotta piu' grande del mondo. Solo due superstiti, entrambi ultraottantenni, di quella spedizione Beppe De Matteis e Giulio Ge'cchele, 84, hanno assistito alla proiezione del film al Lido che ha contato 10 minuti di applausi. L'abisso del Bifurto, nel territorio del comune di Cerchiara di Calabria, e' un profondissimo inghiottitoio che scende in verticale per 683 metri esempio dell'attivita' carsica sulle pendici del Pollino. Occupa il quarantesimo posto nella graduatoria delle grotte piu' profonde del mondo ed e', secondo gli speleologi, una delle cavita' piu' difficili dell'intero Mezzogiorno.

--banner--

"Grazie al direttore che ci ha invitato al concorso, alla giuria e ai compagni di viaggio, al grande spelologo calabrese Antonio La Rocca, grazie ai produttori che hanno creduto in questo salto nel buio. Grazie agli speleologi che si prendono cura del buio e di tutto cio' che non ha ancora forma e grazie alla Calabria, la regione piu' bella di Italia". Lo ha detto Michelangelo Frammartino, ricevendo il premio speciale della giuria a Venezia 78 per il film Il buco.