Riconoscimento di Centro Ecmo Regionale alla Mater Domini, Polimeni: “Risultato importantissimo grazie a un’equipe di brillanti medici”

"La sanità in Calabria non è solo cattive notizie. Ci sono tanti aspetti positivi che vanno messi in risalto perché rappresentano un territorio che lavora, si rimbocca le maniche e sa farsi valere. L'ultimo e importante risultato è il Dca con cui il commissario Longo ha riconosciuto all'unità operativa di Anestesia e rianimazione dell'azienda ospedaliero-universitaria Mater Domini i titoli di Centro Ecmo per la regione e Centro di riferimento regionale per la gestione delle gravissime insufficienze respiratorie acute, è l'ennesima dimostrazione della validità e dell'autorevolezza dei medici che lavorano nell'Ateneo catanzarese.

--banner--

"Mi ha fatto particolare piacere, e allo stesso tempo mi ha reso orgoglioso, leggere che le professionalità e le competenze di questa squadra di camici bianchi siano diventate un punto di forza dell'intero sistema sanitario calabrese. È la testimonianza che la vera eccellenza del capoluogo è rappresentata dal suo comparto sanitario, pubblico o privato che sia.

Per quanto riguarda il Centro Ecmo, progetto avviato nel 2016 dal professor Paolo Navalesi e proseguito con il professor Federico Longhini, il Dca è il prestigioso risultato di tre anni di duro e proficuo lavoro di un gruppo formato circa quattro anni fa nell'azienda ospedaliera di Monza e che attualmente ricopre ruoli universitari nel Policlinico: Eugenio Garofalo e Andrea Bruni. Nei giorni in cui si è parlato tanto di Medicina, un reparto universitario della Mater Domini ha risposto con i fatti ottenendo un riconoscimento prezioso non solo per la possibilità di accedere a nuovi canali di finanziamento ministeriali, ma soprattutto per il fondamentale perno nel trattamento delle insufficienze respiratorie per tutta l'utenza calabrese".

Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Marco Polimeni.