Al via la consegna dei tamponi rapidi in 64 istituti scolastici di Catanzaro e provincia

consegna tamponi rapidiÈ partita a tutti gli effetti la consegna dei tamponi antigenici rapidi e dei dispositivi di protezione individuale nei 64 istituti scolastici di Catanzaro e provincia. La strumentazione, fondamentale per aumentare la tempestività nell'isolamento di eventuali soggetti positivi al Covid, e nel tracciamento dei contatti più stretti, è data in dotazione all'infermiere in servizio in ciascun istituto.

Il sindaco Sergio Abramo ha partecipato alla consegna avvenuta questa mattina nell'istituto comprensivo Patari-Rodari. I tamponi e i dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, gel igienizzanti etc.) sono stati richiesti dall'Asp di Catanzaro, d'intesa con lo stesso primo cittadino, alla Protezione civile regionale. La distribuzione è stata invece eseguita dal secondo Reggimento Aves-Sirio Lamezia Terme dell'Esercito Italiano.

"Insieme all'Asp abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità di un certo numero di tamponi con cui gli infermieri scolastici possano subito intervenire nell'eventualità di un caso sospetto nelle scuole", ha detto Abramo. "Il materiale ricevuto servirà proprio a garantire la massima tempestività anche nel tracciamento dei contatti più stretti attraverso l'impiego degli infermieri formati dall'Esercito nell'ottica di una collaborazione fra Comune, Asp, militari e Protezione civile regionale che è importantissima e che è fondamentale possa intervenire rapidamente, in caso di necessità, proprio nelle scuole".

--banner--

Alla consegna del materiale hanno partecipato il comandante del secondo Reggimento Aves-Sirio colonnello Fabio Bianchi, il referente per l'Asp Francesco Lucia, la dirigente dell'istituto comprensivo Anna Rotella.

L'infermiere scolastico – è stato sottolineato – è il punto di contatto fra l'Asp e le scuole e svolge le proprie attività in base alle direttive dell'unità operativa Igiene e salute pubblica dell'Azienda sanitaria.

I test rapidi verranno immediatamente utilizzati nel momento in cui si registreranno nelle scuole casi di sospetta positività su un soggetto e, in caso di conferma della positività, sui suoi contatti più stretti.

Il materiale fornito dalla Protezione civile regionale e in corso di distribuzione nei 64 istituti scolastici comprende 6400 tamponi antigenici rapidi, 500 gel igienizzanti, mascherine, camici chirurgici, mascherine FFP2 e copriscarpe (3200 ciascuno), 640 tute, 500 visiere e 12800 guanti protettivi.