Lamezia Terme: Italgas porta Picarro a Palazzo di Città, tecnologia all’avanguardia per il controllo delle reti del gas

Domani, martedì 22 settembre presso il Palazzo di Città, in via Perugini, l'Amministrazione Comunale rappresentata dal sindaco, avv. Paolo Mascaro, incontrerà una delegazione di Italgas, società concessionaria del servizio di distribuzione cittadina del gas naturale.

L'iniziativa si pone come obbiettivo quello di illustrare le modalità operative adottate dall'azienda nell'esercizio della rete cittadina, con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio delle condotte e di ricerca preventiva delle dispersioni attraverso tecnologie all'avanguardia.

Nello specifico, Italgas presenterà "Picarro Surveyor", attualmente la tecnologia più all'avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas, che la società adotta in esclusiva per l'Europa. Il sistema consiste in una sofisticata sensing technology che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo. Montata sugli automezzi di servizio, infatti, garantisce una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell'aria di tre ordini di grandezza superiori a quelli attualmente in uso dagli altri operatori del settore (parti per miliardo contro parti per milione).

Il software è in grado poi, di rilevare non solo la presenza di metano ma anche di etano, restituendo in questo modo, un dato più accurato circa la quantità di molecole di gas presenti nell'aria

L'adozione di questa nuova tecnologia rientra nel più ampio percorso di digitalizzazione di asset e processi che Italgas porta avanti ormai da anni, finalizzato a fornire un servizio sempre più efficiente, sostenibile e sicuro per le comunità e i territori in cui opera. Picarro, in particolare, ha permesso di conseguire importanti risultati sin dalla sua introduzione, consentendo di controllare complessivamente una quantità di chilometri di rete pari al 150% in più rispetto agli standard minimi indicati dall'autorità di regolazione.

--banner--

Insieme alla tecnologia Picarro sarà presentata la nuova app Work On Site, sviluppata nella Digital Factory di Italgas. L'app, disponibile sui dispositivi elettronici in dotazione alle imprese esecutrici dei lavori, gestisce controlli automatizzati, digitali sui cantieri della rete di distribuzione gas e rende più veloci ed efficienti le verifiche di conformità che vengono condivise in tempo reale.