Catanzaro
 

+++++Ultim'ora+++++  Amministrative 2020: A Reggio Calabria e Crotone sarà ballottaggio. In riva allo Stretto si sfideranno Giuseppe Falcomatà e Antonino Minicuci. Battaglia tra Manica e Voce nella città pitagorica. Sergi eletto sindaco di Platì, Policaro stravince a Polistena. Torna la democrazia a Scilla, Limbadi e San Gregorio d'Ippona. A Taurianova Roy Biasi straccia l'ex sindaco Fabio Scionti. Aggiornamenti in tempo reale sul voto in Calabria

Il secondo Photowalking Prospettive Urbane partirà simbolicamente dall’antica Sinagoga ebraica di Catanzaro

Tutto pronto per domani, domenica 26 gennaio, quando prenderà forma la seconda tappa del Photowalking Prospettive Urbane, organizzato dall'associazione CulturAttiva con il supporto fattivo di: Mallard Pub; Cooperativa Atlantide e Catanzaro Jazz Fest; La Slurperie Bistrot; Bar One; Corto Maltese Pub & Grill; Ristorante – Pizzeria I Vinattieri; Rizzi's Made in Calabria; Associazione Mirabilia e Associazione 3 V.

Una rete di operatori commerciali ed associazioni a supporto di un eventovolto a mettere in luce le contraddizioni del tessuto urbano cittadino e a raccontarne la storia, complessa ed affascinante, dando vita dopo varie tappe ad una mostra fotografica e ad un convegno finale.

A questo proposito, si sottolinea che il photowalking di domani partirà simbolicamente dall'antica Giudecca di Catanzaro e più precisamente da quella che era l'antica Sinagoga ebraica, poi trasformata in chiesa di Santo Stefano e successivamente nell'attuale Palazzo Fazzari. Un gesto simbolico che vuole rendere un tributo alla celebrazione della Shoah e vuole rimandare ad una caratteristica importante della Catanzaro antica, quale dinamico centro propulsore di attività economiche e contesto nel quale, non solo gli ebrei, ma diversi gruppi etnici riuscivano a convivere pacificamente, cooperando, ognuno con la sua specificità, per produrre il benessere economico del territorio.

L'appuntamento è per domani alle ore 10.00 accanto a Palazzo Fazzari.

Di seguito l'itinerario completo della mattinata:

Palazzo Fazzari (esterno); Palazzo Di Tocco (esterno); Palazzo delle Finanze (esterno); Colle San Trifone (oggi San Rocco) e Chiesa San Rocco; Ex Convento di San Rocco (esterno); Quartiere Bella Vista; Chiesa San Francesco; Porta di Mare; Quartiere Maddalena.