“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCosenzaA Cosenza il Progetto Monica per la prevenzione dei tumori cutanei

A Cosenza il Progetto Monica per la prevenzione dei tumori cutanei

Il Lions Club Cosenza Castello Svevo ha promosso nella mattinata dell’11 maggio presso la Piazza XI Settembre in Cosenza, il “Progetto Monica”, screening per la prevenzione dei tumori cutanei in ricordo di Monica Longo.

Il sole è il nostro amico più prezioso, ha affermato il Presidente del Lions Club Cosenza Castello Svevo, Saverio Daniele, ma, ha aggiunto, come gli amici più cari, può riservare a volte delle brutte sorprese.

La dermatologa Sandra Curia, dal gazebo in piazza XI Settembre, si è messa a disposizione di tanti, più di 40 persone, che oltre a porre domande si sono sottoposte allo screening cutaneo. La dott.ssa Curia ha tenuto a ribadire, soprattutto ai soggetti di pelle chiara, con numerosi nei, che è necessario seguire un attento programma di prevenzione e non esitare a richiedere una consulenza specialistica alla comparsa di macchie o escrescenze sulla pelle.

Per tutti valgono i principi generali sull’esposizione al sole: ossia evitare le ore più calde e comunque fare sempre uso di adeguate protezioni solari, commisurate al proprio fototipo.

L’obiettivo principale della giornata, quello di ribadire il messaggio di aver cura di se stessi e di assumere comportamenti responsabili di prevenzione e di controllo, è da ritenersi raggiunto vista la molta gente che si è rivolta al gazebo.

Articoli Correlati