Al fine di favorire e rendere più intuitivo ed accessibile a tutti i cittadini il sistema di pagamenti digitale per tributi e servizi che afferiscono al Comune di Cosenza, sono state semplificate le interfacce web relative al sistema PagoPA riguardante il portale comunale che poi rimanda alla piattaforma regionale MyPay Calabria. L’azione è stata portata avanti dagli uffici comunali competenti, su indicazione dell’assessore alla digitalizzazione Pina Incarnato, in linea con le disposizioni dell’Unione Europea tendente a PA aperte, efficienti e inclusive , capaci, quindi, di offrire servizi pubblici digitali efficaci ed efficienti.
Il vantaggio è quello di poter fruire da parte dei cittadini/utenti di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più rispondente alle esigenze dei contribuenti.
Le tipologie di pagamenti verso il Comune di Cosenza, che si potranno effettuare direttamente sull’apposita sezione del portale online del Comune di Cosenza, sono disponibili per tutti i servizi resi al cittadino che prevedono, a vario titolo, il relativo pagamento per l’erogazione. Gli stessi sono facilmente identificabili dalla descrizione presente nell’elenco per aiutare l’utente nella corretta individuazione.