“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaCatanzaroIl Papa nomina cardinale don Mimmo Battaglia

Il Papa nomina cardinale don Mimmo Battaglia

Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia. Battaglia, 61 anni, é originario di Satriano, in provincia di Catanzaro. Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale “San Pio X” di Catanzaro. È stato rettore del seminario liceale di Catanzaro e, dal 1989 al 1992, componente della Commissione diocesana “Giustizia e Pace”, e successivamente amministratore parrocchiale a Sant’Elia di Catanzaro, parroco della Madonna del Carmine, direttore dell’Ufficio diocesano per la “Cooperazione missionaria tra le Chiese” e, fino al 1999, parroco di Satriano. Si è sempre interessato dei più deboli e degli emarginati, al punto da fondare nel 1992 il “Centro calabrese di solidarietà”, struttura che accoglie tossicodipendenti, persone vittime di disagio sociale e donne che hanno subito violenze. La sua nomina ad arcivescovo metropolita di Napoli, voluta dallo stesso Papa Francesco, risale al mese di dicembre del 2020.

“È con gioia enorme che apprendiamo dal direttore della sala stampa della Santa Sede che ‘Papa Francesco ha annunciato di avere incluso tra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli'”. Lo afferma, in una nota, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita. “È una bellissima e grande notizia – aggiunge Fiorita – che la Città Capoluogo di regione apprende con viva e intensa emozione, con i sentimenti di riconoscenza, che sono ancora oggi vivi, per tutto ciò che don Mimmo Battaglia ha donato alla città e per i valori umani e spirituali che ci auguriamo egli possa ancora e a lungo testimoniare nel suo percorso di pastore”.

Articoli Correlati