“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCatanzaroLamezia, tutte le iniziative nella settimana di Pasqua

Lamezia, tutte le iniziative nella settimana di Pasqua

La settimana di Pasqua a Lamezia si prevede ricca di eventi e di iniziative: l’amministrazione comunale ha previsto tre incontri per discutere laicamente i temi sempre attuali del Vangelo. Apre Domenico Benedetto d’Agostino che, nell’ambito della rassegna “Honoris Causa. L’Università in Biblioteca”, il 3 aprile alle 17 relazionerà sulla propria tesi di laurea triennale in Scienze Storiche presso l’Università della Calabria dal titolo: “’Sono venuto a portare la spada’.

Dinamiche familiari e comunitarie dall’ebraismo al Gesù sinottico”. Un lavoro sul quale lo studioso lametino, che è anche scrittore e direttore della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo presso il TIP Teatro, ha in realtà continuato a riflettere. Sono dunque le sue conclusioni più aggiornate quelle che porgerà al pubblico della Biblioteca Comunale, prendendo come spunto di analisi l’istituto della famiglia, nucleo fondamentale della società palestinese del I secolo d.C. ma anche oggetto di controversia per la forma in cui Gesù l’ha interpretata. Tra i suoi detti più celebri ricordiamo: “Sono venuto a separare l’uomo da suo padre” (Mt 10, 35); “Il fratello consegnerà a morte il fratello, il padre il proprio figlio” (Mt 10, 21); “Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo” (Lc 14, 26. Per cogliere a pieno il significato di queste espressioni, bisogna contestualizzarle nel loro tempo e nella predicazione di un leader carismatico che ha contrapposto alla struttura sociale tradizionale una nuova struttura relazionale fondata sul discepolato. La rassegna “Honoris Causa” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Sistema Bibliotecario Lametino, in collaborazione con il graphic designer Andrea Torcasio: sono invitati tutti quelli che hanno portato a compimento un percorso di formazione superiore (laurea, master, dottorato, specializzazione…) e che desiderano avere un’occasione pubblica e formale per condividere il proprio percorso di studio con la cittadinanza. Per informazioni e segnalazioni, si può scrivere all’indirizzo email sblametino@gmail.com.

Articoli Correlati