“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCatanzaroInceneritore Marcellinara, D'Ippolito (Impegno Civico): "Regione rinvia riunione al 27 settembre, teme...

Inceneritore Marcellinara, D’Ippolito (Impegno Civico): “Regione rinvia riunione al 27 settembre, teme le mie contestazioni. Non mi basta, non arretrerò di un millimetro”

“La Regione ha ricevuto le mie contestazioni, mi ha temuto e percio’ ha rinviato al prossimo 27 settembre, cioe’ a dopo le elezioni politiche, la conferenza dei servizi per decidere sulla realizzazione di un inceneritore di rifiuti nel cementificio di Marcellinara, in provincia di Catanzaro”. E’ quanto afferma, in una nota, il deputato di Impegno Civico Giuseppe d’Ippolito. “Proprio nei giorni scorsi – prosegue d’Ippolito – avevo denunciato che la Regione ne aveva fissato la data al 4 agosto, cioe’ in un periodo di disattenzione pubblica a causa delle ferie e delle vacanze estive. Soprattutto, avevo denunciato il mancato ascolto dei territori interessati da parte della stessa Regione. Di conseguenza, avevo annunciato mobilitazioni a sostegno del sindaco e dei cittadini di Marcellinara, scavalcati completamente e senza rispetto”.

“La Regione – sostiene il parlamentare – ha capito l’antifona e prima di tutto il proprio torto. Ma forse non ha focalizzato un punto: il rinvio della conferenza in questione non mi basta affatto, continuero’ a pretendere che sia prima ascoltata la comunita’ di Marcellinara, cui restero’ vicino senza arretrare di un millimetro. Dal pesante impatto ambientale, queste opere non si impongono ai cittadini; per fortuna, siamo ancora in democrazia. Nessuno puo’ calpestare i diritti degli abitanti dei singoli territori”.

Articoli Correlati