“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCatanzaroCovid, a Catanzaro riunione per contrastare la pandemia: "Maggiore impulso a vaccinazioni...

Covid, a Catanzaro riunione per contrastare la pandemia: “Maggiore impulso a vaccinazioni e uso mascherina”

Maggiore impulso alle vaccinazioni, anche a domicilio per le persone impossibilitate a muoversi, e invito ad usare la mascherina nei luoghi particolarmente affollati. Sono queste le indicazioni fornite dal sindaco Nicola Fiorita a conclusione della riunione operativa dedicata alla ripresa dei contagi da Covid.

Questa mattina, a palazzo De Nobili, al tavolo c’erano il primario di Malattie Infettive dell’AO Pugliese-Ciaccio, Lucio Cosco, il coordinatore per conto del Comune delle attività dell’hub allestito all’Ente Fiera, Franco Greco, il direttore Dipartimento Prevenzione dell’ASP, Giuseppe Caparello, Claudio de Santis, il direttore dell’Igiene Pubblica ASP, Claudio De Santis, Franco Stirparo, dirigente del Dipartimento Prevenzione dell’ASP, Daniela Palaia, consigliere comunale e Pasquale Squillace, capo di gabinetto del sindaco.

“Registriamo un aumento importante di casi di positività – ha detto Fiorita – e tenuto conto delle condizioni complessive in cui il contagio è tornato a correre: emergenza finita, regole più blande, persone infette non sempre identificabili come in passato, voglia comprensibile di ritorno alla normalità, dobbiamo restare vigili e tenere attiva e costante la rete di cooperazione tra le diverse istituzioni operative sul fronte Covid. L’hub vaccinale in fiera è attivo ed efficiente. Le persone sono tornate a vaccinarsi, a cominciare da quelle over sessanta, ma l’auspicio è che il loro numero possa aumentare. Vale per tutti l’invito alla prudenza nei comportamenti, nell’interesse di ciascuno e della collettività. Per quanto riguarda le scuole – ha aggiunto il sindaco – raccoglieremo la disponibilità dell’ASP, che ringrazio, per la loro igienizzazione in modo da arrivare a settembre con gli edifici in condizioni ottimali, intanto che restiamo in attesa delle indicazioni che arriveranno dal governo centrale per il nuovo anno scolastico”.

Articoli Correlati