Emesso il francobollo in ricordo di Jole Santelli a un anno dalla scomparsa

santelli-jole-francobolloIl Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenete alla serie tematica "Il senso civico" dedicato a Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, scomparsa un anno fa.

L'iniziativa è stata annunciata al convengo in Senato in commemorazione di Santelli dalla Presidente Maria Elisabetta Casellati e dalla Presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina.

Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; Supporto: carta bianca, kraft monosiliconata da 80 g/mq; Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); Formato carta: 30 x 40 mm; Formato stampa: 28 x 36 mm; Formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

La vignetta riproduce un ritratto di Jole Santelli, protagonista della politica italiana, in primo piano sul profilo dell'Italia in cui è evidenziata la Calabria, regione in cui è stata la prima donna a ricoprire l'incarico di Presidente.

Completano il francobollo la leggenda "Jole Santelli", "1968 - 2020" e "Presidente Regione Calabria", la scritta "Italia" e l'indicazione tariffaria "B".