Furgoni: sempre più aziende premiano i servizi di noleggio

Le aziende si affidano, ormai sempre di più, alla pratica formula del noleggio per avere sempre a disposizione i mezzi necessari a svolgere il proprio lavoro. Si tratta di una modalità che consente davvero di poter sfruttare tutti i vantaggi di avere il furgone più adatto alle proprie esigenze quando se ne ha effettivamente bisogno senza dover provvedere a costituire un parco macchine, con i conseguenti costi. Sono infatti in continua crescita le aziende che, per incrementare la propria produttività, scelgono di usufruire del servizio di noleggio di veicoli commerciali.

Nel nord Italia, soprattutto in Lombardia – in particolare a Brescia che compete con città più grandi come Milano -, il settore della logistica è in continua espansione e, per questo motivo, affittare dei mezzi per la propria attività risulta essere meno dispendioso sia a livello di tempi che di costi.

A questo proposito, allora, puoi Noleggiare Furgoni a Brescia con Giffi Noleggi, azienda che opera su gran parte del territorio nazionale e che offre un'ampia flotta di veicoli commerciali nuovi con cui soddisfare qualsiasi genere di necessità.

Perché prediligere il noleggio

Il noleggio, come visto, consente di avere subito disponibili mezzi che non sono in possesso dell'azienda e ciò significa anche poter differenziare il proprio lavoro: una ditta edile, una ditta di traslochi o una di trasporto di prodotti all'ingrosso, solo per fare alcuni esempi, potrebbe necessitare di furgoni diversi a seconda del tipo di incarico che riceve. E, tale incarico, può verificarsi con una frequenza più o meno stabile o solo in alcuni periodi del mese e persino dell'anno.

In quest'ottica, è facile visualizzare innanzitutto un risparmio delle spese vive di acquisto di un veicolo importante come può essere un furgone cubo o uno con cassone, ma anche del suo mantenimento. Come qualsiasi altro veicolo, infatti, anche questi necessitano di assicurazione e bollo obbligatori, manutenzione ordinaria e, laddove necessario, anche straordinaria. Noleggiandoli quando serve si potrà contare su furgoni efficienti e sempre al top grazie ai controlli periodici sia al rientro in ditta che prima della consegna e avendo la certezza che tali costi saranno sostenuti dal noleggiatore. A quel punto, occorrerà solo provvedere a rifornire il mezzo di carburante quando necessario.

Infine, vi sono casi in cui è possibile persino richiedere il nolo a caldo, ovvero con guidatore esperto incluso.

Quale tipologia di furgone scegliere

I furgoni con cassone possono avere un elemento fisso o ribaltabile, a seconda del tipo di uso e di materiale che si trasporta: quello fisso è agevole per trasporti di elementi non troppo pesanti che si possono movimentare a mano, il ribaltabile invece è perfetto se si vuole avere un supporto maggiore e, in alcuni modelli, il mezzo è completato da una gru semovente che afferra il carico. Molti di questi veicoli hanno cabine e doppie cabine spaziose che possono ospitare più persone, al fine di trasportare la forza lavoro necessaria.

I furgoni con apertura laterale o persino i furgoni cubo offrono una superficie chiusa entra la quale stipare un maggior numero di oggetti o merci, spesso con la presenza di cinghie atte a tenere ben fermo il carico durante il trasporto. Il fatto di poter procedere con le operazioni di carico e scarico dai lati e anche dal retro, magari col supporto di una pedana e di un carrello, consente di lavorare in modo veloce e sicuro. La portata massima può arrivare a ben 700 chili per circa 20 metri cubi di materiale. Le versioni refrigerate sono dotate di sistema di condizionamento a temperature adatte sia ai prodotti alimentari freschi che a quelli surgelati e con motori separati per non interrompere mai la catena del freddo, neanche se il mezzo si ferma.

Infine, per il trasporto delle persone vi sono furgoni fino a nove posti con ampi spazi interni e anche un bagagliaio sufficiente a contenere un buon numero di valigie. Sono spesso scelti per trasportare i propri dipendenti a convegni o meeting importanti.

In ogni caso, prima di procedere con il noleggio occorre verificare nelle varie schede tecniche tutti i parametri di peso e misure per non sbagliare e magari affidarsi al servizio clienti per avere suggerimenti e fugare perplessità.