"Antibes": la Cassazione annulla con rinvio l'intera sentenza di condanna

roma-cassazione600La Corte di Cassazione con un provvedimento di annullamento con rinvio nei confronti di tutti gli imputati ha di fatto azzerato il processo Antibes. I destinatari del provvedimento favorevole della suprema corte sono Montalto Cosmo, Cozzupoli Natale, Cozzucoli Francesco, D'ascola Nicola Domenico, Oliva Giuseppe, Franco Antonio Giuseppe, Dattola Alfredo, Franco Giovanni, Franco Paolo, Cicciu' Vincenzo, e Pavone Alessandro. L'operazione aveva riguardato l'esistenza, secondo la Procura Reggina, di una presunta cosca operante nelle zone limitrofe di Pellaro, nella zona sud di Reggio Calabria, Cosca che secondo la ricostruzione accusatoria attraverso l'affiliazione di nuove leve, avrebbe dovuto controllare il territorio. Il tutto sotto la presunta direzione del leader, all'epoca latitante, scovato proprio ad Antibes, ridente località francese da cui aveva preso il nome dell'operazione.

--banner--

In difesa degli imputati è intervenuto il collegio difensivo composto degli avvocati: Marco Tullio Martino, Bruno Poggio, Giacomo Iaria, Giuseppe Cozzucoli, Aurelio Chizzoniti Valeria Iaria, Ottavio Serrano', Daniela Minniti, Carlo Morace, Giuseppe Milicia, Franco Azzara', Ettore Aversano e Giovanbattista Freni.

In particolare per Montalto Cosmo gli avvocati Marco Tullio Martino e Bruno Poggio hanno argomentato oltre che in ordine all'inesistenza dell'associazione stessa, anche e soprattutto in merito alla mancanza di qualsivoglia elemento dimostrativo di una eventuale proiezione sul territorio della stessa, "non essendo mai emerso alcun tipo di condotta materiale che potesse dare concretezza ed offensività a sparuti dati intercettivi rimasti pertanto sterile materiale investigativo".

Adesso il processo tornerà in corte d'appello per un nuovo giudizio di merito.