Incendi, 6 richieste di intervento aereo in un giorno dalla Calabria

canadair protezionecivileAnche oggi è proseguito senza sosta l'impegno degli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della Flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile, per supportare le squadre a terra e i velivoli regionali nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi attivi in Sardegna e nel resto del Sud Italia.

In particolare, sul fronte di fuoco dell'oristanese sono stati 8 gli assetti operativi nella giornata odierna: 4 Canadair dei Vigili del Fuoco, 2 Canadair francesi e 2 greci che hanno operato, a sostegno del nostro Paese, nell'ambito del Meccanismo europeo di Protezione Civile.

Secondo i dati disponibili 18.30, sono 21 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 9 dalla Sicilia, 6 dalla Calabria, 2 dalla Sardegna, 2 dalla Campania e una ciascuna dal Lazio e dalla Basilicata.

L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 12 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.