Questa cosa potrebbe stupire i più giovani, ma c'è stato un tempo in cui avere un computer in casa non era esattamente all'ordine del giorno. Di contro, anche essere possessori di un PC non corrispondeva affatto ad essere abili naviganti del Web, poiché non tutti erano pronti e disposti a sottoscrivere contratti mensili per la navigazione. Le cose sono assolutamente cambiate. Oggi chiunque possiede un PC, un tablet e uno smartphone, così come chiunque è degno titolare di una connessione a Internet. Il PC e Internet aprono una varietà infinita di porte su un mondo fatto di intrattenimento, hobby e attività multimediali. Quali sono però le più gettonate nel nostro paese?
I nuovi modelli di intrattenimento
Non ci sono dubbi, una delle attività online più popolari è senza dubbio lo streaming. Così come l'utilizzo del PC ha vissuto un'innovazione massiccia, anche lo streaming ha cambiato pelle nel corso degli anni. Circa dieci anni fa, il termine "streaming" aveva un'accezione quasi del tutto negativa, complice lo spopolamento di portali illegali e di siti preposti alla diffusione di contenuto pirata. Potrà sembrare bizzarro, ma il mondo di Netflix, soci e concorrenti era solamente un'utopia. Beh, oggi l'utopia sarebbe immaginare un mondo senza lo streaming legale. In buona sostanza, qualsiasi italiano ha sottoscritto ALMENO un abbonamento a una piattaforma streaming. La maggioranza è invece attiva su più fronti, con una moltitudine di abbonamenti attivi contemporaneamente. Film e serie TV possono essere consumati senza limiti di tempo o rewatch, alla faccia delle vecchie generazioni che erano costrette ad aspettare almeno una settimana per ammirare in televisione le gesta dei propri eroi, abbondantemente intervallate da generose dosi di caroselli pubblicitari. Senza ombra di dubbio, la situazione molto particolare del biennio 2020/2021 ha contribuito a portare in auge lo streaming anche nei cuori rimasti fino a quel momento più tiepidi nei confronti della pratica. Risultato? Piattaforme pronte a lanciare prodotti in contemporanea con la sala cinematografica, produzioni originali e titoli "old school" per ogni categoria di nostalgico.
Gaming e giocatori
Se lo streaming gioca un ruolo fondamentale, anche il gaming è altrettanto di peso. I videogiochi in single player hanno sempre avuto un certo fascino sul ragazzino e sull'adulto medio. Anni fa, videogiocare online in multiplayer non era scontato quanto oggi. Grazie alle grandi console che regnano sovrane sul mercato, catapultarsi via Web per intraprendere vere e proprie campagne online con i soci videoludici di tutto il mondo è ormai una passeggiata. L'esperienza è resa ancor più golosa dalla presenza di cuffie e microfoni, devices utili a cementare quello che potrebbe sembrare un banale rapporto online.
Ultimo, ma non ultimo. In Italia, PC e connessione a Internet vengono sfruttati anche per entrare nei casino online italia, dove probabilmente mancherà il fascino della moquette di lusso a terra e delle camicie eleganti dei croupier, ma l'esperienza di gioco dello scommettitore è del tutto paragonabile a quella fisica. Blackjack, poker, roulette: tutti i giochi tipici del casinó sono a portata di click, il tutto senza doversi infilare in macchina per raggiungere sale da gioco lontane ed esposte a occhi indiscreti.
Internet e il computer ci hanno indubbiamente cambiato la vita, come si può vedere leggendo la news che riguarda l'intuizione del governatore dello Stato del Nevada, Steve Sisolak, il cui mandato è iniziato nel gennaio 2019, il quale ha inoltrato la proposta di dare alle maggiori compagnie tecnologiche poteri simili a quelli di una Contea, a patto di trasferire le loro attività lavorative nel suo Stato di giurisdizione. Ora per molte cose il web sta cambiando e caratterizzando il nostro quotidiano in meglio, per altre invece, in peggio. Come sempre, la verità vive in un qualche punto che si trova in mezzo ai due estremi. Rimane comunque difficile ignorare il forte potere attrattivo che questi strumenti esercitano grazie alle infinite possibilità che offrono giorno per giorno, senza mai smettere di crescere. Ciò che un tempo ci è apparso lontano e vestito di sogno, oggi fa a tutti gli effetti parte della nostra vita, arrivando addirittura ad assumere un ruolo imprescindibile.