Fincalabra, si chiude positivamente la procedura di esubero per 15 lavoratori

"Nella giornata di lunedì 22 febbraio le OO.SS. di Fisac Cgil, Uilca Uil e First Cisl si sono incontrate con la Dirigenza di Fincalabra diretta dal neo-Presidente Alessandro Zanfino, al fine di chiudere definitivamente l'aberrante procedura aperta dall'ex Presidente dell'azienda alla vigilia di Natale, con cui venivano messi in lista di mobilità, anticamera del licenziamento, 15 lavoratori di Fincalabra.

Le scriventi OO.SS. esprimono soddisfazione per il modo in cui è stata gestita la procedura dal giovane Presidente Zanfino, segno di una rinnovata visione manageriale che, partendo dall'analisi dell'impatto delle scelte aziendali sui lavoratori, dimostra una sensibilità gestionale più attenta.

Proprio per questi motivi il primo atto che il nuovo management ha deliberato, non poteva non essere la revoca della messa in mobilità dei 15 lavoratori e la contestuale ricollocazione a nuove mansioni. Tale scelta dimostra la fondatezza delle rivendicazioni dei dipendenti e la necessità di riportare tutte le questioni nell'alveo del CCNL e di corrette relazioni sindacali, unico modo per riportare FINCALABRA sul sentiero dello sviluppo sostenibile.

--banner--

"Già nella serata odierna sono pervenute ai lavoratori interessati le lettere con le quali veniva loro comunicata la riallocazione a nuove mansioni individuate nell'ambito di un riassetto organizzativo della società, analoghe missive verranno inoltrare al Socio Unico ( Regione Calabria ) al fine della defintiva chiusura della procedura. Del resto lo stesso Assessore alle Attività Produttive, cui ricade il controllo della partecipata regionale, ne aveva più volte auspicato la revoca svolgendo, quindi, un ruolo proattivo e, rispondendo all'appello lanciato dalle scriventi OO.SS. con missiva del 31/12/20, convocava all'inizio del nuovo anno le Confederazioni e le Categorie per individuare soluzioni appropriate e diverse da quelle prospettate nella procedura.

Si chiude così, positivamente, la vicenda di quindici famiglie Calabresi".

Lo rendono le segreterie regionali e le RSA Fincalabra di Fisac Cgil – Uilca Uil – First Cisl.