Giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre il webinar di Azzurro Donna

"Il 25 Novembre 2020 è la Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Non una celebrazione, nè una ricorrenza, tanto più in questo tempo della pandemia, in cui sono da rifuggire più che mai le formule retoriche e, in cui semmai, abbiamo bisogno di parole di senso per rappresentare la realtà e, comunicare la necessità di un impegno comune per la difesa dei diritti e per la promozione della parità, combattendo ogni rischio di arretramento culturale". Così in una nota la coordinatrice regionale di Azzurro Donna Maria Josè Caligiuri.

"La violenza contro le donne non è un problema del singolo, ma è un fenomeno strutturale che ha radici profonde e pervasive e che, in quanto tale necessita di interventi strutturali, continui e integrati tra vari soggetti – afferma la Caligiuri – per questo, Azzurro Donna Calabria, organizza per il 25 novembre con il webinar, un incontro sulla piattaforma zoom, al quale partecipano: On.le Catia Polidori - Coordinatrice Nazionale di Azzurro Donna; l'Assessore Regionale Domenica Catalfamo; la Senatrice Fulvia Caligiuri; l'On.le Maria Tripodi; Maria Antonietta Rositani; Maria Josè Caligiuri-coordinatrice regionale di Azzurro Donna Calabria. Saranno presenti inoltre i giornalisti Ugo Floro e Massimo Clausi. A moderare i lavori sarà Giusy Regalino di RTI".

"Nell' incontro sarà presentata la proposta di legge a firma dell'On.le Polidori "soccorso di libertà", che prevede un sostegno economico a quelle donne che subiscono violenza e, che trovano il coraggio di denunciare – termina la Caligiuri – quindi, una misura volta al sostegno economico e all'inserimento sociale delle donne vittime di violenza. E' mia intenzione presentare tale proposta di legge anche in Calabria, in modo che le donne calabresi che hanno subito violenze, che hanno denunciato gli aguzzini, non vengano lasciate sole".