Coronavirus in Calabria, i 5 Stelle: "Cosa ha fatto la Regione per sostenere app 'Immuni'? Garantire il servizio è un obbligo morale"

IMMUNI-APP«Il Dipartimento Tutela della Salute e la Regione Calabria dicano quali atti abbiano adottato da giugno in poi per sostenere, dal punto di vista procedurale, il sistema di tracciamento tramite l'app 'Immuni', se siano state dettate linee idonee al personale sanitario, cosa è stato fatto per potenziare le squadre di intervistatori, e se, alla luce degli ultimi eventi, si è data necessaria comunicazione sempre al personale sanitario degli obblighi derivanti dal DPCM del 18 ottobre». Così in una nota i portavoce del Movimento 5 stelle, Laura Ferrara, Alessandro Melicchio, Anna Laura Orrico, Giuseppe Fabio Auddino, Elisa Scutellà, Massimo Misiti e Riccardo Tucci.

--banner--

«Il DPCM dello scorso 18 ottobre – affermano i sette pentastellati – recita: "alfine di rendere più efficace il contact tracing attraverso l'utilizzo dell'App Immuni, è fatto obbligo all'operatore sanitario del Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale, accedendo al sistema centrale di Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività". Il sistema in cui immettere il codice chiave è il medesimo sistema statale della Tessera Sanitaria che già viene utilizzato su tutto il territorio nazionale. In questo momento in cui l'emergenza sanitaria covid19 mette di nuovo a dura prova il sistema sanitario, quello del tracciamento dei contagi e la tenuta dell'intero tessuto economico e sociale del nostro Paese, è fondamentale che ognuno faccia la propria parte per consentire la piena operatività di tutti gli strumenti disponibili, in primis l'app Immuni che, garantendo all'utente l'anonimato e senza raccogliere alcun dato sulla geolocalizzazione, può permettere di mappare, e quindi contenere, le possibili evoluzioni dei contagi. Garantire questo servizio non è solo un obbligo legato all'ottemperanza dei decreti nazionali ma è un obbligo morale, per la tutela della salute pubblica», concludono i 5 stelle.