Carbon Tax, Di Natale: "Rimborsi delle accise sul carburante e sul rinnovo parco auto degli enti pubblici locali"

"La Carbon Tax -spiega il Consigliere regionale eletto nella lista "Io Resto in Calabria"- prevede il rimborso da parte dello Stato di una parte della spesa sostenuta per il carburante. Hanno anche diritto all'agevolazione Carbon minibus e autobus.
Se teniamo conto che a partire dal 1° gennaio 2021, i veicoli che potranno accedere al beneficio dell'utilizzo del gasolio commerciale, gravato da una minore accisa e al conseguente meccanismo di rimborso parziale, dovranno essere di categoria emissiva Euro 5 o superiore, sarà fondamentale l'eliminazione dei veicoli "non a norma" dal rimborso accise gasolio". Il tutto, stando alla mozione del Vicepresidente della commissione regionale contro la 'Ndrangheta, ad uno scopo ben preciso, ovvero: "indurre le imprese che esercitano attività di trasporto merci e passeggeri a provvedere al rinnovo del parco mezzi, oltre a perseguire le finalità di tutela dell'ambiente e della salute. Gli enti che svolgono le predette attività potrebbero trarre un grande beneficio economico dal suddetto rimborso".

--banner--

La mozione "Di Natale" avrebbe già incassato la fiducia anche degli addetti ai lavori: "al fine di salvaguardare l'ambiente, tutelando anche le imprese e gli enti pubblici, chiedo che la Regione Calabria provveda a mettere in campo tutte le misure, anche sotto forma di contributi, che possano incentivare il ricambio del parco mezzi degli enti pubblici locali e delle imprese che esercitano attività di trasporto merci e passeggeri per le quali è prevista l'agevolazione gasolio. Si tratta -conclude l'onorevole calabrese- di una proposta innovativa ed attuabile. La Regione, guardi al futuro senza restare ancorata alla politica dell'approssimazione".