Funerali Jole Santelli: il premier Conte, con il ministro Lamorgese e Casellati, per l’ultimo saluto alla presidente della Regione Calabria

conte funerali santelliSono iniziati, a Cosenza, i funerali del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, morta a 51 anni per un malore, nella notte tra mercoledi' e giovedi' scorsi. Al rito funebre soni presenti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, il vice presidente della Camera, Ettore Rosato, e il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. Presenti anche numerosi parlamentari, gli assessori della giunta regionale e i consiglieri, oltre alle sorelle, ai nipoti ed ai familiari della governatrice. Sul piazzale, fuori dalla chiesa di san Nicola, numerose persone sono presenti per rendere omaggio al presidente Santelli.

"Un grande dolore per una grande donna. L'ho sentita di recente e quando le ho chiesto se aveva paura del Covid lei mi ha detto di no perche' era abituata a combattere tutti i giorni con la sua malattia". Lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a Cosenza per i funerali di Jole Santelli.

"Jole, oltre che una donna delle istituzioni, era un'amica. Provo davvero un grandissimo dolore e dispiacere: abbiamo perso una persona eccezionale che ha lavorato per questa terra con tutta la passione e la determinazione che le era propria". Cosi' la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese.

--banner--

Questa mattina, una delegazione del gruppo Forza Italia di Montecitorio, guidata dal vice capogruppo vicario, Roberto Occhiuto, e composta dai parlamentari Micaela Biancofiore, Michele Casino, Maurizio D'Ettore, Andrea Orsini, Catia Polidori, Renata Polverini e Matilde Siracusano, ha reso omaggio alla salma della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, presso la camera ardente allestita a Cosenza.

Considerando la grande partecipazione popolare alle esequie della governatrice, la delegazione ha deciso - anche in relazione della notizia della positivita' del capogruppo Gelmini - di non presenziare ai funerali, per rispettare alla lettera i protocolli di sicurezza Covid.

"Porteremo nei nostri cuori il sorriso e la determinazione di Jole. Donna forte e coraggiosa, che ha affrontato con tenacia e determinazione le sfide che la vita le ha posto dinnanzi. I ricordi di questi anni insieme saranno sempre con noi", il messaggio dei deputati azzurri.

Foto Ansa