Incendi rifiuti, De Caprio alla riunione con il prefetto Guercio: “Estirpare logiche criminali”

L'assessore regionale all'ambiente Sergio De Caprio ha partecipato alla riunione, presieduta dal prefetto di Cosenza Cinzia Guercio, sui gravi fatti avvenuti nei giorni scorsi alle discariche dei rifiuti di Siderno e San Giovanni in Fiore.

Al centro dell'incontro, che si è svolto oggi in collegamento online con tutte le prefetture della Calabria, la volontà di efficientare il sistema del ciclo dei rifiuti in Calabria, liberandolo dal giogo criminale e da lobby economiche che hanno a cuore il proprio interesse a discapito del bene pubblico.

Si è deciso di passare subito alla fase operativa affidando alle Forze dell'Ordine la verifica e il potenziamento degli apparati di sorveglianza già presenti sugli impianti, in un'ottica di massima collaborazione fra le istituzioni, la cui unità è la principale barriera alla illegalità e alla ndrangheta.

"Chi colpisce l'ambiente, la terra, colpisce la vita di ogni essere vivente – ha afferma l'assessore De Caprio -. Sono logiche criminali di particolare violenza proprio per questo noi siamo già al lavoro per estirparle".

--banner--