Aziende, il servizio clienti è un aspetto fondamentale: come curarlo al meglio

assistenza-clientiQuanto conta il customer care per un'azienda? Tanto, tantissimo, dato che permette di seguire il cliente anche dopo la fase di acquisto, supportandolo nel caso possano manifestarsi problemi con i prodotti o i servizi comprati. Si tratta di un fattore molto pesante a livello di brand, dato che un servizio di assistenza al cliente poco attento può generare opinioni negative e far perdere all'azienda più di un cliente. In sintesi, diventa un pericoloso deterrente per la fidelizzazione e un elemento rischioso per il passaparola digitale. Va detto che oramai ogni impresa si basa sulla presenza di un customer care service: persino su questa pagina dedicata alla roulette di Leo Vegas lo si può trovare, segno che in tutti i settori si avverte la necessità di un aspetto del genere. Lo stesso discorso, infatti, può essere applicato praticamente ad ogni ramo del commercio. Proprio per questo motivo, è importante conoscere nel dettaglio come curarlo al meglio, e quali sono i fattori che determinano la presenza di un servizio di assistenza di livello alto.

· Adattare il registro linguistico al proprio target: nella maggior parte dei casi è necessario adottare un linguaggio semplice, chiaro e colloquiale. Questo aiuta il cliente a sentirsi a proprio agio, e a capire tutte le informazioni più importanti. In settori specifici, invece, occorre usare un registro più professionale (ad esempio: l'assistenza sulle frese per legno), così da comunicare la competenza del brand.

· Rispondere e agire sempre con tempismo: è fondamentale che il cliente possa ricevere una risposta immediata e veloce alla propria richiesta di contatto. Allo stesso tempo, l'operatore dovrebbe essere in grado di risolvere rapidamente il problema, o di provvedere al risarcimento, con tanto di scuse annesse.

· Mettere a disposizione diversi canali di contatto: oltre al numero di telefono e alla mail, si può ad esempio provvedere all'installazione sul sito di un plugin per la chat live. In questo modo l'utente può contattare immediatamente il customer care service, senza dover navigare all'interno del sito per trovare un riferimento utile.

· Creare una pagina con le FAQ: la presenza di una pagina con le FAQ è indispensabile, in quanto propone al cliente delle possibili soluzioni ai dubbi o ai problemi più diffusi. In questa maniera è possibile fornirgli una risposta immediata, senza costringerlo a chiamare il servizio di assistenza, perdendo tempo ed energie.

· Non inquadrare il customer care come un costo: il servizio di assistenza al cliente non è un costo, ma un investimento. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile spingere i clienti verso la fidelizzazione, e dare un volto più umano al marchio, aggiungendo fattori come l'affidabilità e la professionalità.

Tutte le aziende hanno un customer care, ma non sempre questo si dimostra funzionale. Investendo in un servizio al cliente di qualità, dunque, è possibile differenziarsi dalla concorrenza e conquistare nuovi consumatori abituali.