L’app di ING permette di acquistare online

L'utilizzo della tecnologia nel mondo bancario e finanziario è cresciuta esponenzialmente nel tempo: al giorno d'oggi, è impossibile, di fatto, fare a meno dell'applicazione del nostro istituto bancario, grazie alla quale possiamo visualizzare i movimenti del conto corrente piuttosto che delle carte elettroniche che possediamo. Una comodità, fatta propria dalla maggior parte degli utenti, che solo poco tempo fa sembrava utopistica, costretti a recarsi in banca anche solo per venire a conoscenza dell'accredito dello stipendio.

Il settore bancario, in molti casi, ha investito pesantemente nel settore tecnologico, aumentando anche sensibilmente gli standard di sicurezza, a dir poco fondamentali per poter operare in assoluta tranquillità tramite il web. Ed oggi, tutti gli istituti di credito pongono in evidenza i servizi in remoto resi disponibili alla propria clientela. Ma in passato, però, non sempre è stato così.

ING, la prima banca che ha creduto nelle potenzialità del web al servizio dei propri utenti

Tra le fine dello scorso secolo e l'inizio del nuovo millennio, infatti, poche realtà del mondo bancario sembravano credere nelle grandi potenzialità della rete telematica e continuavano ad adottare una "selvaggia" politica di acquisizione degli sportelli bancari, talvolta a costi esorbitanti. Tra di esse non si può certamente ascrivere ING, colosso bancario olandese nato nei primi anni 90, che per primo intuì come Internet potesse rivoluzionare il rapporto tra cliente e banca, rendendolo più semplice, diretto e maggiormente conveniente per il primo.

La nascita di "Conto Arancio", avvenuta nel lontano 2001, ha segnato uno spartiacque nel mondo bancario, grazie anche ad una sapiente politica di comunicazione adottata dall'istituto di credito dei Paesi Bassi. Nello spot pubblicitario, infatti, un dipendente bancario, allo sportello, suggeriva ad un cliente, con un basso tono di voce per non farsi sentire dai colleghi, di aprire "Conto Arancio", che a differenza dei conti correnti allo sportello non prevedeva alcuna spesa.

A quell'epoca, infatti, i costi dei conti correnti bancari erano assai elevati. E l'avvento di ING nel mercato italiano rivoluzionò completamente il mercato nostrano, costringendo anche le banche tradizionali ad abbassare i costi dei conti corrente e a volgere maggior attenzione al mondo telematico, finalmente concepito come un ulteriore sostegno allo sviluppo degli istituti di credito e non come un "competitor".

Nel corso degli anni, ING è sempre stata al passo coi tempi, migliorando la propria offerta commerciale, che si è ampliata anche alla proposizione di strumenti finanziari e mutui; in alcune città, inoltre, ai clienti è concessa la possibilità di poter accedere ad alcuni "corner" dove rivolgersi per informazioni. Il "core business" di ING, però, resta senza alcun dubbio la rete telematica. Ed i costanti miglioramenti avvenuti nel corso degli anni, ne sono la più fulgida testimonianza.

Quali sono i punti di forza dell'app di ING?

Un successo testimoniato, tangibilmente, nei fatti, con oltre un milione di clienti che nel nostro paese utilizzano la piattaforma di ING per le proprie spese personali o per fare trading. E che oggi, grazie ad un'app di facile ed immediato utilizzo, possono beneficiare di ulteriori comfort e di servizi esclusivi, come ad esempio la possibilità di effettuare acquisti online.

Una banca come ING, d'altro canto, non poteva non essere sensibile al tema dell'e-commerce. E negli scorsi anni, è stata tra le prime ad offrire quest'ottima opportunità ai propri clienti. I numeri del volume d'affari di questo settore, d'altronde, testimoniano come lo shopping online sia diventato il mezzo preferito dai consumatori per accedere a beni e servizi.

Oltre a questa possibilità, va rimarcato come l'home banking di ING sia tra i migliori del panorama italiano per chiarezza dei contenuti, facilità di utilizzo e grafica. E che col passare del tempo, grazie anche ai consigli dei clienti stessi, ha migliorato sensibilmente la fruibilità: informazioni pratiche e approfondite su come accedere alla home page del sito di ING si possono trovare su contocorrente.net