Emergenza Covid-19, automobili Lamborghini lancia il progetto “With Italy, For Italy” : la Calabria protagonista negli scatti di Guido Taroni

Un grande progetto fotografico che celebra le bellezze dell'Italia, esaltandone le qualità e l'identità competitiva attraverso le sue 20 Regioni. È questo l'obiettivo di Automobili Lamborghini che, con l'iniziativa "With Italy, For Italy – 21 views for a new drive" vuole contribuire attivamente a valorizzare e dare un segnale di impulso al suo Paese in seguito all'emergenza Covid-19.

La Casa di Sant'Agata Bolognese ha convocato venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana, chiamati a interpretare l'ethos, l'unicità e l'eccellenza delle 20 Regioni italiane insieme a 20 Lamborghini. Ai 20 artisti selezionati si è aggiunta la Grande Fotografa Letizia Battaglia, a cui è stata affidata una speciale interpretazione della sua città, Palermo. Un viaggio concepito come atto di amore di un'Azienda verso il proprio Paese, nell'intento di far emergere quanto di straordinario custodiscono i suoi territori.

E proprio la Calabria è una delle Regioni protagoniste di questo ambizioso progetto che avrà un'eco a livello globale. A interpretarla il fotografo di moda e interni Guido Taroni, che a bordo di una Urus blu, dello stesso colore del mare che bagna le coste calabresi, ha toccato alcuni degli angoli più suggestivi della Regione.

L'avventura in Calabria ha rappresentato un emozionante viaggio lungo i luoghi della Magna Grecia, mostrando alcune delle bellezze più affascianti della Regione. Dalle vallate dell'Aspromonte fino al Golfo di Squillace, passando per chiese bizantine, borghi e piazze ricche di storia e di tradizioni.

Il progetto

In seguito alla fase di selezione e photoshooting dei 21 fotografi realizzati tra giugno e agosto, dall'8 settembre il progetto entra nel vivo con la promozione sui canali di comunicazione e social media della Casa del Toro. La Calabria è la prima Regione ad essere stata scelta per l'avvio della campagna, in un tour virtuale che dalle Isole risalirà la Penisola da Sud a Nord concludendosi a Novembre.

I modelli utilizzati per il progetto fanno parte della gamma Lamborghini attuale: dall'ultima novità a tecnologia ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l'agile Huracán nelle versioni a trazione integrale e posteriore, coupé e spyder. L'affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune vetture storiche della Casa come Miura, Countach e Diablo.

Katia Bassi, Chief Marketing & Communication Officer di Automobili Lamborghini, commenta: "Per noi "With Italy, For Italy" è un progetto di grande valore culturale e sociale. Veniamo da un periodo di emergenza dove l'Italia ha dovuto affrontare una grave crisi e sarà costretta a confrontarsi con sfide importanti. In questo contesto abbiamo sentito una forte responsabilità e deciso di mettere al servizio del Paese la forza del nostro Brand, icona del Made in Italy, e la potenza dei nostri canali di comunicazione, per contribuire attraverso il talento di artisti italiani a valorizzare l'Italia a livello globale. Questo è il nostro atto di amore e gratitudine per il nostro Paese.

--banner--

Un'iniziativa che rappresenta un manifesto di qualità, eccellenza e valore che solo l'Italia riesce a sintetizzare. La responsabilità sociale è parte del nostro modo di fare impresa. Lo abbiamo dimostrato in fase di emergenza quando abbiamo convertito la produzione per realizzare mascherine e visiere protettive e lo facciamo adesso per diffondere quanto di unico e straordinario racchiude l'Italia e di cui andare fieri. E se dovessero nascere altre occasioni, continueremo a farlo".

Guido Taroni, il fotografo che ha curato il progetto per la Calabria, afferma: "Per la mia avventura con Lamborghini ho scelto di raccontare la Calabria, una regione a cui sono molto legato. È una terra che ormai conosco bene, che frequento, specialmente d'estate ogni anno per lunghi periodi, è per me il luogo della vera vacanza, delle profonde tradizioni, della ricerca della gioia nelle cose semplici. Ho percorso centinaia di chilometri in compagnia della Lamborghini Urus per cercare di rendere, attraverso le fotografie, la varietà di paesaggi che in questa regione si possono incontrare: dalle verdissime e incontaminate vallate dell'Aspromonte con il Monolite più grande d'Europa (Pietra Cappa), al mare del meraviglioso Golfo Di Squillace che dialoga e certe volte sembra fondersi con il blu dell'auto. Essendo la Calabria la culla della Magna Grecia e terra di antichi insediamenti sono passato per chiese bizantine, per monasteri e chiese, palazzi, borghi e luoghi dove sopravvivono usi e tradizioni secolari. La Calabria è davvero una terra ricca di cultura, di monumenti, di sorprese. E' una terra intensa e quindi spesso difficile, ma una volta che la inizi a conoscere e a frequentare, a coglierne anche gli aspetti più profondi, non sarà facile separarti dalle sue radici".

Biografia Guido Taroni - Calabria

Nato a Milano nel 1987, Guido Taroni ha trascorso la maggior parte della propria giovinezza nella villa di famiglia sul Lago di Como, dove ha sviluppato la sua passione per la bellezza, i colori e le forme. Ha iniziato a lavorare già giovanissimo: a 17 anni imparava le basi del mestiere presso lo Studio Sancassani di fotografia di interni, per poi diventare assistente del celebre fotografo italiano (nonché zio) Giovanni Gastel. A soli 21 anni ha visto l'apertura della sua prima mostra personale a Milano. La sua Sogni Sospesi, mostra che ha riscosso molto successo sia in termini di pubblico che di critica, è stata selezionata da Vittorio Sgarbi per essere esposta al prestigioso Festival dei due Mondi. La sua avvenenza e i suoi gusti raffinati gli sono valsi numerose richieste come modello, come per la campagna di Tod's, o come presentatore TV, per il documentario di quattro puntate "Grand Tour" di Sky Arte, dedicato alle perle più belle del Fondo Ambiente Italiano, FAI. Presentato a ottobre 2017 a Londra, New York e Milano, il libro Renzo Mongiardino - A painterly vision edito da Rizzoli, contiene foto interamente realizzate da Taroni ed esplora il sublime lavoro di Renzo Mongiardino (1916–1998), consacrandolo come leggenda nel suo campo. Il 2019 vede la pubblicazione di un altro volume "da esibire", Inside Tangier edito da Vendome Press, contenente una magnifica selezione di ville, dimore e giardini degli eccentrici abitanti della città di Tangeri.