“La ragione che ci fa temere l'abisso, ci rende coraggiosi di fronte alle avversità e diffidenti dinanzi al farabutto che cerca di dare gatta per lepre” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaGemma (Ecr-FdI): "La Regione Calabria in piena attività per rilanciare la sua...

Gemma (Ecr-FdI): “La Regione Calabria in piena attività per rilanciare la sua economia con la Zes Unica e con vari provvedimenti per i disoccupati”

“Il Sud che funziona, il Sud che dopo anni di apatia e mancanza di strategie crede in se stesso, si organizza e progetta il suo rilancio. Anche la Regione Calabria va in questa direzione e lo dimostra giorno per giorno cogliendo le tante opportunità proposte dal governo Meloni. Questo è il Sud nel quale crediamo e per il quale stiamo lavoriamo e continueremo a lavorare nei prossimi anni con sempre maggiore impegno e dedizione”.

Lo sostiene in una nota Chiara Gemma, eurodeputata uscente e candidata nella lista di Fratelli d’Italia, Circoscrizione Sud, alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi.

“In tutte le regioni del Sud si è aperta una nuova stagione di fiducia grazie al lavoro del ministro Fitto e alle politiche per il Mezzogiorno pianificate dal governo.

In Calabria, la giunta regionale, ed in particolare gli assessori regionali di Fratelli d’Italia Giovanni Calabrese e Filippo Pietropaolo, sono impegnati a creare le condizioni per utilizzare le possibilità offerte dalla Zes Unica (Zone economiche speciali) nell’ambito della redazione del Piano strategico del governo e in relazione all’impatto socioeconomico nel contesto calabrese per attrarre investimenti e realizzare nuove realtà produttive.

In ogni regione, il governo punta a creare e potenziare attraverso la Zes Unica, le tecnologie, i servizi, le infrastrutture materiali e immateriali, i tessuti imprenditoriali e amministrativi per mettere in piedi dei nuovi poli produttivi competitivi e innovativi, ovvero rafforzare la competitività delle filiere industriali esistenti e definire una strategia per promuovere investimenti utili a posizionare il Mezzogiorno nelle filiere nazionali ed europee.

Oltre a questo, – sottolinea l’europarlamentare Gemma – la Regione Calabria è anche in piena attività su numerosi altri fronti e per dare risposte immediate e snelle a chi è disoccupato. L’assessore regionale alle Politiche del lavoro e formazione professionale Giovanni Calabrese ha infatti annunciato che a breve partirà un Piano per il lavoro con ingenti risorse comunitarie per un programma importante di orientamento e formazione per i disoccupati calabresi che verranno indirizzati attraverso i Centri per l’impiego. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un avviso pubblico regionale che prevede una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro per dare incentivi non solo all’occupazione ma anche alla formazione professionale.

Dunque, – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – tante attività rivolte ai calabresi che, insieme al governo nazionale e alla Regione Calabria, vogliono impegnarsi per mettere in campo iniziative in grado di superare la stasi produttiva e imprenditoriale che da anni danneggia il tessuto economico e sociale regionale”.

Articoli Correlati