Asd Volley Academy, tutti insieme per la pallavolo: un progetto sportivo, formativo e di solidarietà

Quando lo sport e la solidarietà si incontrano, prendono vita progetti come: "Tutti insieme per la pallavolo", un'iniziativa nata in collaborazione tra l'ASD Volley Academy, associazione sportiva dilettantistica con sede a Cerzeto e la Cooperativa sociale "Lumen", casa-famiglia senza scopo di lucro, presente a Bisignano dal 2013.

La Cooperativa sociale "Lumen" che si occupa di persone affette da gravi disabilità e ai margini della società, gestisce la Casa Famiglia "Dopo di Noi", occupandosi ad oggi di dodici persone con disabilità gravi che non hanno più nessuno che si possa prendere cura di loro o che provengono da contesti familiari non più in grado di assisterli ed accudirli.

Sonia De Luca, presidente della Cooperativa sociale "Lumen", in merito all'accordo di collaborazione con la prima accademia di pallavolo calabrese dichiara: "È stata la prima associazione sportiva ad aprire le proprie porte ad una casa-famiglia con ragazzi disabili e in difficoltà. Per me e per noi è un'iniziativa importante e meritevole di attenzione".

--banner--

"Tutti insieme per la pallavolo" infatti è Il progetto di inclusione e formazione che ha il fine di aiutare tutte le persone diversamente abili incentivando, attraverso lo sport della pallavolo, l'attività motoria.

Il piano sportivo infatti prevede l'inserimento gratuito dei ragazzi con difficoltà e la partecipazione due volte a settimana agli allenamenti di pallavolo.

Ci sono ragazzi della Cooperativa sociale "Lumen" come Leonardo, per esempio, che sono diventati atleti della squadra amatoriale, partecipando al campionato Acli Cosenza.

"Per noi è un onore e un vanto poter collaborare insieme alla carissima amica Sonia De Luca e la sua magnifica realtà, una cooperativa virtuosissima e fiore all'occhiello per la Città di Bisignano e non solo- dice Veronica Cetraro- presidente della ASD Volley Academy. Il nostro obiettivo è quello di regalare a tutti gli ospiti della casa-famiglia un sorriso e perché no, invogliare tutti a giocare a pallavolo."

"Nella Cooperativa sociale Lumen regna un clima di pace. I ragazzi sono sereni. È una struttura inclusiva. È un impegno lodevole da parte dell'associazione sportiva quello di prendersi cura dei più fragili, in un periodo storico come questo in cui i rapporti umani sono sempre meno fisici - dice ancora Rosalba Graneri- responsabile alle relazioni scolastiche della ASD Volley Academy."

"Il nostro team- continua Veronica Cetraro- ha inoltre l'obiettivo, grazie a questo primo tassello in collaborazione con la Lumen, di creare, in tutta la Media Valle del Crati, altre realtà come questa che possano avvicinarsi anche al mondo dello sport".