È partita la spedizione Under 17 per Alba Adriatica, nella cittadina abruzzese sono in programma le Finali Nazionali di categoria ed anche quest’anno la Tonno Callipo ci sarà, per cercare il migliore risultato possibile. Un raggruppamento nazionale dove, ovviamente, ci saranno le migliori scuole pallavolistiche d’Italia: dall’Itas Trentino alla Consar Ravenna, da Treviso a Civitanova, passando per Materdomini, Diavoli Rosa, Bologna e Genova.
La formazione giallorossa del duo Checco Defina e Claudio Zagarella è stata inserita nel girone A con la Kioene Padova (la cui prima squadra naviga ormai stabilmente da anni in Superlega), Lab Travel Falegnameria GMG Cuneo e Tecno Mec School Perugia. Un girone alquanto ostico, considerando che soltanto la prima di ciascuno dei 4 gironi eliminatori accederà alla fase finale. Qui le 4 vincenti troveranno le 12 squadre teste di serie già qualificate per questa seconda fase: anche in questo caso verranno formati 4 gironi (con gare il 22 e 23 maggio) e le prime due si qualificheranno ai quarti in programma sabato 24. Si chiuderà domenica 25 con le finali.
Tonno Callipo già pronta per scendere in campo stamattina e col tecnico Defina analizziamo, nell’immediata vigilia della kermesse nazionale, propositi ed ambizioni del roster giallorosso…
Allora Checco, siete inseriti nel girone A con Kioene Padova, Cuneo ed una squadra di Perugia: che girone si preannuncia per la Tonno Callipo?
“Penso che sia equilibrato, in cui però Padova è la squadra favorita, certo le altre due non sono da sottovalutare. Già nelle due gare di oggi, alle 11 contro Perugia ed alle 16 contro Cuneo, avremo le idee più chiare, tutto ciò in vista del terzo incontro domattina contro Padova. L’anno scorso ce la siamo dovuta vedere con i Diavoli Rosa, oggi invece ci tocca Padova. Quindi ritengo che sarà quello lo scontro decisivo, almeno sulla carta. Ovviamente c’è da fare bene nelle prime due gare, l’obiettivo è fare il meglio e certo più andremo avanti e più saremo soddisfatti.”
Anche quest’anno avete vinto la fase regionale Under 17 e tra l’altro di recente siete reduci da un ottimo torneo a Modena: che Finali Nazionali immagini ad Alba per la tua squadra, tradotto sarà dura superare il girone visto che ne passa solo una?
“Sicuramente è stato un buon periodo per noi, soprattutto il torneo di Modena è stato molto allenante ed un bel percorso di crescita per i ragazzi. Nel complesso è stata una stagione positiva, sia in campionato e sia per l’Under 17, che ha avuto modo di migliorare tantissimo sfruttando proprio l’esperienza accumulata in Serie C. Qui mancherà solo una giornata, contro Lamezia che giocheremo quando rientreremo in sede. In particolare nel girone di ritorno, in undici gare ne abbiamo vinte nove quindi, al pari dell’anno scorso, abbiamo registrato una crescita molto importante di tutto il gruppo dei ragazzi e questo – conclude Defina – ci fa ben sperare per il futuro.”
ORGANICO UNDER 17
Palleggiatori: Smeraldo, Vinci;
Centrali: Borgesi, Calello, Commisso, Kanar;
Schiacciatori: Fusco, Guido, Mauceri, Reina;
Opposti: Serrago, Riga;
Liberi: Buttarini, La Gamba.