Associazione "Valentia": focus culturale con Andrea Concas

Dopo gli attesi appuntamenti delle scorse settimane con il prof. Carlo Cottarelli e Lucia Renati, ieri si è svolta in modalità telematica, tramite i canali social de l'Associazione "Valentia", un interessante incontro culturale, con ospite della serata Andrea Concas, fondatore e CEO della startup dell'arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d'arte, e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell'Arte 3.0. Ha dato vita alle gallerie d'arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell'arte.

Ha ideato il primo "Libro ChatBOT" del mondo dell'arte con la collana "100 Domande 150 Risposte", edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato. Per la collana ha pubblicato: Leonardo da Vinci, Banksy e il bestseller Frida Kahlo.

Proprio su quest'ultimo libro è stato incentrato l'evento, che ha visto la partecipazione del Presidente del sodalizio, Anthony Lo Bianco, che ha voluto ringraziare vivamente l'ospite per aver accettato di presenziare a questo incontro. Lo stesso ha voluto sottolineare lo scopo di questi incontri culturali, con cadenza settimanale, rivolti a un pubblico ampio di persone.

Stiamo puntando tanto sulla cultura, in tutte le sue forme - sostiene il Presidente della Valentia -, sull'importanza della lettura, che al giorno d'oggi, anche a causa dell'avvento dei social network e delle altre distrazioni a cui i ragazzi vanno incontro, è un qualcosa che purtroppo non entusiasma e non incuriosisce più.

--banner--

Di seguito Concas ha risposto alle interessanti domande poste, focalizzando l'attenzione su alcuni aspetti del libro ed i vari aneddoti.

Chi è davvero Frida Kahlo? Quando inizia la sua rivoluzione pittorica? Esiste un archivio segreto delle sue opere? Perché Frida è un'icona? "Per lei dolori e sofferenze sono stati la spinta propulsiva per le sue passioni, la sua arte, il suo pensiero, una condizione che diventa prima ribellione e poi libertà" dichiara Concas.

Sono tante le curiosità che Andrea Concas ha svelato sull'artista all'interno del libro che ha scritto e lo fa in un modo innovativo. I libri ChatBOT sono unici nel loro genere, permettono ai lettori di andare oltre le pagine del libro per scoprire insieme a ArteConcasBOT, il primo BOT del mondo dell'arte, contenuti interattivi, video, link, foto, notizie, approfondimenti, curiosità e molto altro, "quando vuoi e dove vuoi", tutto a portata di smartphone.

Frida Kahlo raccontata come mai prima d'ora, nel primo libro che si aggiorna in tempo reale, permette al lettore di andare oltre le pagine stampate. Il libro risponde alle domande sulla vita, sulle opere e sulle storie, gli aneddoti e il mercato di una delle donne e delle artiste più importanti e significative della storia con oltre 700 contenuti interattivi.

Una serata culturale che ha suscitato il vivo interesse degli ascoltatori, lasciando spazio a diverse domande.