“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgorà"Eurekalabria, Idee in connessione": prima edizione in Calabria del convegno su internet,...

“Eurekalabria, Idee in connessione”: prima edizione in Calabria del convegno su internet, connettività e banda ultralarga

Sapevate che sono i cavi ottici sottomarini a permetterel’elevato scambio dati generato dai collegamenti internet a banda ultralarga? E che uno dei più avanzati collega la Grecia all’Italia arrivando nei pressi di Crotone? La Calabria ha ospitato per la prima volta un convegno con relatori di livello nazionale e internazionale per parlare di internet, connettività e banda ultralarga.

‘Eurekalabria, Idee in connessione’ ha puntato, con questa prima edizione, a far conoscere le potenzialità anche del mercato locale dei Wireless internet service provider, cioè le aziende che permettono la connessione a internet in banda ultra larga anche in territori non coperti dalle comuni infrastrutture in rame o fibra ottica degli operatori nazionali. Ne hanno discusso a Lamezia Terme i principali operatori italiani del settore telco che si sono alternati sul palco del Centro Servizi della Lameziaeuropa.

L’evento è stato incentrato sui temi dell’innovazione e delle infrastrutture digitali con un focus sulle aziende della Calabria e territori limitrofi che hanno investito da anni sullo sviluppo tecnologico delle reti di telecomunicazione di una regione che a torto si considera (ed è considerata) non all’avanguardia.

“Eurekalabria nasce fin dal nome come omaggio al genio di Archimede e alla sua famosa esclamazione Eureka!, che vuol dire ”ho trovato”. Uno scienziato dell’antichità appartenente alla Magna Grecia ci sembrava un giusto simbolo per celebrare l’innovazione made in Sud”, afferma Luciano Talarico, a capo del settore tecnico della Intendo (www.intendo.it), pmiinnovativa specializzata in informatica e telecomunicazioni che ha promosso l’evento.

Articoli Correlati