“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeAgoràAgorà CosenzaFesta dell'Europa 2023: a Cosenza il dibattito su "Giovani e cittadinanza europea"...

Festa dell’Europa 2023: a Cosenza il dibattito su “Giovani e cittadinanza europea” promosso dall’Amministrazione comunale

Si parlerà di “Giovani e cittadinanza europea” domani, martedì 16 maggio, al BoCs Museum di Cosenza, in occasione della Festa dell’Europa celebrata nei giorni scorsi. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso, insieme all’Assessore delegata ai rapporti con l’Unione Europea, Veronica Buffone e all’europarlamentare Laura Ferrara.

L’appuntamento è alle ore 10,00. Dopo i saluti del Sindaco Franz Caruso, del Presidente della Commissione consiliare Istruzione di Palazzo dei Bruzi, Chiara Penna, e del consigliere delegato del Sindaco all’Istruzione, Aldo Trecroci, prenderanno parte alla riflessione sull’Europa, Leone Rizzo, già funzionario del Parlamento Europeo, Franco Mollo, coordinatore regionale del Movimento Europeo Italia, Alessandra Bresciani, consigliera comunale delegata alla rete BELC (Building Europe with local councillors).

Molteplici i temi in agenda: dal conflitto russo-ucraino ancora in corso, con i processi di pace in atto, all’unità dell’Europa, al ruolo delle istituzioni e della scuola affinché le giovani generazioni abbiano consapevolezza di essere cittadini europei prima ancora che cittadini italiani.

Si discuterà, inoltre, del funzionamento del Parlamento europeo e del ruolo che occupa negli equilibri tra Europa e Stati membri. In particolare, l’eurodeputata Laura Ferrara parlerà del processo democratico alla base delle istituzioni europee e di quali saranno le nuove sfide che attendono i cittadini d’Europa.

Articoli Correlati