“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti” - Antonio Gramsci
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaTerza giornata del Torrefranca Jazz Festival

Terza giornata del Torrefranca Jazz Festival

Prosegue con grande successo il Torrefranca Jazz Festival, manifestazione organizzata dal Conservatorio “Fausto Torrefranca” e AMA Calabria, con il partenariato del Comune di Vibo Valentia, sotto la direzione artistica del M° Giovanni Mazzarino e con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica e il patrocinio dell’AIAM.

Oggi, venerdì 25 luglio si apre la terza giornata del Festival con un doppio concerto all’insegna del grande jazz italiano, che vedrà protagonisti alcuni tra i più apprezzati artisti della scena nazionale e internazionale.

Alle ore 21:00, sul palco dell’Auditorium Spirito Santo, salirà il Guido Di Leone Trio, formazione guidata dal chitarrista barese Guido Di Leone, figura di spicco del modern mainstream jazz e autore di oltre cinquanta album da leader. Con lui due straordinari musicisti: Dario Deidda al basso, uno dei bassisti più versatili e richiesti in Europa, e Giovanni Scasciamacchia alla batteria, noto per la sua sensibilità e precisione ritmica.

In programma, una selezione raffinata di brani firmati da Victor Young, Jim Hall, Antonio Carlos Jobim e composizioni originali dello stesso Di Leone, in un viaggio sonoro che attraversa lo swing, la bossa nova e l’improvvisazione jazzistica più autentica.

Alle ore 22:00 sarà la volta di un duo d’eccezione: Rita Marcotulli al pianoforte e Fabio Zeppetella alla chitarra.

Rita Marcotulli è una delle più importanti pianiste e compositrici europee, con una carriera internazionale che l’ha vista collaborare con giganti del jazz come Joe Lovano, Enrico Rava, Billy Cobham, e ottenere prestigiosi riconoscimenti tra cui il David di Donatello, il Ciak d’Oro e il Nastro d’Argento.
Accanto a lei, Fabio Zeppetella – tra i più rappresentativi chitarristi jazz italiani – noto per uno stile personalissimo, frutto di una lunga ricerca tra tradizione e modernità, e collaborazioni con artisti del calibro di Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Enrico Rava e Steve Grossman.
Il programma del concerto prevede musiche originali dei due musicisti e omaggi a maestri come Kenny Wheeler e Pat Metheny, in un dialogo musicale che si preannuncia denso di emozioni, lirismo e virtuosismo.

Alla proposta concertistica di alto profilo, il Torrefranca Jazz Festival affianca un’attività didattica di prestigio, rivolta a giovani musicisti e professionisti del settore, nella convinzione che la formazione sia uno degli assi portanti della crescita artistica.

In mattinata si svolgerà la Special Masterclass con Rita Marcotulli & Fabio Zeppetella, occasione unica per confrontarsi con due grandi protagonisti della scena jazz internazionale, che condivideranno con gli allievi la loro visione musicale e la loro esperienza.

Nel corso del pomeriggio, nella nuova sede del Conservatorio ospitata nell’elegante cornice dell’Ex Collegio dei Gesuiti, proseguiranno le masterclass affidate a docenti di assoluto rilievo: Alice Ricciardi (canto), con il M° accompagnatore Bruno Montrone al pianoforte, Rosario Giuliani (sassofoni), Pietro Lussu (pianoforte), Nicola Angelucci e Fabio Accardi (batteria), Dario Rosciglione (contrabbasso e basso elettrico), Fabio Zeppetella (chitarra).

Un’opportunità formativa di altissimo livello che arricchisce e completa il valore culturale del Festival, rendendolo un punto di riferimento per la scena jazz nazionale.

Articoli Correlati