Scade il 31 maggio il termine per iscriversi all’esame di ammissione al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria per l’A.A. 2022-23. La procedura è online. Due i principali percorsi formativi offerti: uno preparatorio e uno accademico di alta formazione, entrambi articolati in due livelli, ai quali si accede per esame e relativa graduatoria di ammissione. I posti sono limitati. Tra i corsi di più recente istituzione, quelli di clavicembalo, musicologia, maestro collaboratore, tecnico del suono. È consentita la contemporanea frequenza del conservatorio e di altra scuola o università.
Per scegliere il livello di studio adeguato alla preparazione posseduta, si consiglia di consultare sul sito del Conservatorio i programmi degli esami di ammissione.
Il percorso preparatorio inizia con i Corsi di base, che hanno lo scopo di fornire ai più giovani le competenze adeguate all’accesso al livello successivo.
Seguono i Corsi propedeutici, a loro volta finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi al corso di laurea triennale di 1° livello.
Si può accedere al Triennio di 1° livello sia con il diploma di maturità che con la licenza media. In quest’ultimo caso, all’esame di ammissione bisogna dimostrare spiccate capacità e attitudini musicali e la maturità dovrà essere conseguita entro la data dell’esame finale in conservatorio.
Al corso di laurea biennale di 2° livello si accede con il diploma di conservatorio (di 1° livello, o di vecchio ordinamento con diploma di maturità) o la laurea. A certe condizioni, gli studenti diplomati nel nostro Conservatorio possono iscriversi direttamente.
È possibile anche iscriversi a singole discipline.
Frequentare il Conservatorio costa ogni anno 297,50 € a chi è iscritto ai corsi di base o propedeutici, e da zero a 960,00 € a chi è iscritto al Triennio o al Biennio, a seconda del valore ISEE. I cittadini ucraini in possesso di permesso di soggiorno rilasciato per “Emergenza Ucraina” che volessero candidarsi all’ammissione presso il Conservatorio “F. Cilea” sono esentati dal pagamento per l’A.A. 2022-23.