Un crescendo continuo quello della Beethoven in questa V Edizione dell’ “Hera della Magna Grecia”. Sabato 5 Novembre, nell’Auditorium del Liceo Musicale “O Stillo”, gremito in ogni ordine di posti, è stato di scena il duo Tatiana Malguina – Pianista e Beatrice Spinelli – Oboista.
Un duo costituitosi di recente che vanta già esecuzioni di grande raffinatezza in sale prestigiose con programmi che speziano dal barocco ai contemporanei.
Il programma comprendeva infatti: B.Marcello –“Adagio” ,J.Sebastian Bach- “Concerto in Fa Magg.” ,
R. Schumann – “Tre Romanze op.94”, E. Bozza – “Fantazie pastorale op. 37” , C. Saint-Saens – “Sonata per oboe e pianoforte op.166”.
Dopo il già conosciutissimo “Adagio” di Benedetto Marcello, hanno presentato un Bach dall’intensa cantabilità, ravvivato da colori smaglianti e puri per la chiarezza cristallina dell’eloquio e la trasparenza dei piani sonori che ha consentito loro di valorizzare il tessuto dialogante delle pagine Bachiane, restituendo loro umanità e libertà di respiro.
Intense e appassionate le pagine di Schumann e Bossi all’interno delle quali vibrava in ogni dettaglio una logica strutturale meditata, impreziosita dall’efflorescenza equilibrata dell’ornamentazione, mentre nella “Sonata” di Saint-Saens prevaleva una varietà delle intuizioni dinamiche, timbriche e agogiche veramente mirabili.
Una simbiosi quasi perfetta, ha permesso alle artiste la realizzazione di un recital particolarmente sentito ed accattivante che ha coinvolto il pubblico facendolo esplodere in applausi calorosissimi.
Naturalmente bis a ripetizione hanno concluso una bellissima serata culturale.