È uno dei testi più famosi di Alessandro Baricco, monologo teatrale andato in scena per la prima volta nel 1994. Da allora “Novecento”, considerato un classico del teatro italiano, ha visto in trent’anni diverse e prestigiose interpretazioni sceniche (ed anche una trasposizione cinematografica a firma di Giuseppe Tornatore dal titolo “La leggenda del pianista sull’oceano” del 1998).
Una nuova versione di “Novecento” calcherà venerdì 6 dicembre alle 20.30 il palcoscenico del teatro comunale Gambaro di San Fili per la rassegna “Tutti a Teatro” diretta da Lindo Nudo.
Interprete di questa interessante versione è Manuele Morgese, attore, regista, fondatore e direttore della compagnia Teatro Zeta di L’Aquila, accompagnato musicalmente in scena da Samuele Davì (tromba) e Walter Monteleoni (pianoforte).
Un viaggio musicale e teatrale raffinato e sperimentale di jazz recitato e di recitazione jazzata. Una traduzione libera, dinamica e creativa come solo il jazz sa e può fare con le note: musica dal vivo, miscelata alla forza magistrale e onirica del racconto del “pianista sull’oceano”.
Un viaggio istoriato, che trasforma la parola in immagini suggestive, disegnate dall’artista Cosbru e proiettate dal vivo che la funambolica interpretazione recitativa di Manuele Morgese restituisce con coinvolgente coerenza.
Con “Novecento” si avvia verso la conclusione la stagione autunnale della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali” giunta alla terza annualità e realizzata dalla compagnia Teatro Rossosimona in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata da Linda Cribari.
L’ultimo appuntamento, il 18 dicembre alle ore 10, sarà con “Canto di Natale“, spettacolo di Angelo Gallo, autore del testo, delle scene e dei burattini da lui realizzati e manovrati.
Gli eventi riportati sono finanziati con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Produzione Teatrale – Annualità 2023” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.