Tutto pronto per l’atteso ritorno di “SCHERMI – CINEMA MULTIPIAZZA”, la rassegna cinematografica estiva organizzata da Divina Mania con il sostegno del Comune di Catanzaro, che prende il via domani, lunedì 21 luglio, e animerà piazze e quartieri della città fino al 24 agosto.
L’edizione 2025 – la quinta – segna un’importante crescita: oltre a Catanzaro, il progetto viaggerà anche verso Cosenza, Reggio Calabria, e nuove tappe in Puglia, Lazio e Sicilia, consolidandosi come una delle esperienze culturali più partecipate del Sud Italia.
Le prime date. Si parte domani, con cinema, emozioni e grandi ospiti, ore 20:30. Lunedì 21 Luglio, appuntamento in Piazza Fontana, nel Quartiere Gagliano. Ad aprire la rassegna sarà Giuseppe Scoditti, attore e autore noto per “Quelli che il Calcio” e “Bar Stella”, che introdurrà la proiezione della commedia cult “I due marescialli” di Sergio Corbucci. Un omaggio al cinema classico italiano, con lo stile brillante di Totò e De Sica.
Martedì 22 Luglio, tappa in viale Isonzo, nel quartiere Pistoia, con Giancarlo Commare, volto amato di “Skam Italia”, “Il paradiso delle signore” e “Doc – Nelle tue mani”, che presenterà il toccante “La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino. Una serata intensa dedicata ai sogni, alla resilienza e alla forza dei legami familiari.
Mercoledì 23 Luglio, nella piazza della Chiesa S. Maria di Zarapotì, nel quartiere Santa Maria, Vincenzo Nemolato, premiato attore teatrale e cinematografico (“Martin Eden”, “Gomorra – La serie”), accompagnerà il pubblico nella visione di “The Departed” di Martin Scorsese. Un capolavoro del cinema crime moderno, raccontato attraverso lo sguardo di un interprete sensibile e appassionato.
Schermi è realizzato con il sostegno di Regione Calabria, Calabria Film Commission, PAC, Fondazione Carical, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo. Main sponsor: Hera. In collaborazione con MUBI, Focus Movie Academy, Indaco, Toyota, Hotel Guglielmo, Gesto&Parola, La Giusa, Semplicemente Dischi.
Con una programmazione che spazia dai classici alle pellicole contemporanee, e con la presenza di volti noti del cinema italiano, SCHERMI è un’occasione per riscoprire il fascino del grande schermo sotto le stelle, gratuitamente e a contatto con la comunità.
“Vogliamo portare il cinema ovunque – afferma il direttore artistico, Mauro Lamanna – renderlo accessibile, vivo e partecipato. Ogni film è una storia da condividere. Cinema, cultura e condivisione: SCHERMI è di tutti.”