Al via domani, martedì 19 novembre, a Bari, VISIONI e REALTA’ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE, con la sua terza edizione, declinata sul tema OLTRE IL CONFINE. La rassegna è organizzata dall’associazione Presìdi del Libro, in collaborazione con WEHOBO, ideata e curata dal critico cinematografico Oscar Iarussi, nel Teatro Polifunzionale AncheCinema (corso Italia 112, ingresso interno).
Il programma si sviluppa in cinque serate dal 19 al 26 novembre 2024 con altrettante proiezioni di documentari e film e un appuntamento che vedrà anche la conversazione con l’autore sul libro che ha ispirato il film in visione, seguite dagli incontri tra i registi e un critico cinematografico o un esperto delle tematiche trattate.
L’appuntamento domani è alle 19.30, da AncheCinema, con la proiezione del documentario “Cutro, Calabria, Italia” diretto da Mimmo Calopresti. A seguire ci sarà la conversazione con il regista e Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’Italia Meridionale. Modera Oscar Iarussi.
Ogni serata è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
IL FILM
Cutro, Calabria, Italia
Italia, 2024
Genere: Documentario
Durata: 72′
Regia: Mimmo Calopresti
Soggetto e sceneggiatura: Mimmo Calopresti
Produzione: Silvia Innocenzi, Giovanni Saulini
Sinossi: Calabria, Cutro. Sono le 4 del mattino del 26 febbraio 2023 quando la “Summer Love”, un’imbarcazione con a bordo quasi 200 persone, si arena a 150 metri dalla riva. Muoiono 24 persone, 25 minori, 20 dispersi e 81 sopravvissuti. Quattro giorni di navigazione, dall’Egeo allo Jonio, per andare incontro alla morte inseguendo la speranza di una vita migliore. Il progetto è nato dalla volontà della Calabria Film Commission di evidenziare e storicizzare la grande mobilitazione della gente di Calabria a fronte della tragedia.
Mimmo Calopresti. Regista, sceneggiatore, produttore, attore, nato a Polistena (Reggio Calabria) nel 1955, ha esordito con documentari su tematiche sociopolitiche, in collaborazione con l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, del quale è stato poi presidente. Il suo primo lungometraggio è La seconda volta (1995), poi ha diretto tra gli altri, La parola amore -esiste (1998), Preferisco il rumore del mare (2000), La felicità non costa niente (2003), Uno per tutti (2015), Aspromonte – La terra degli ultimi (2019). Nel 2006 i documentari Volevo solo vivere, e Perfect day, segmento dell’opera collettanea L’Aquila 2009. Cinque registi tra le macerie (2009) a pochi giorni dal sisma che sconvolse la città abruzzese; Walls and borders – Il muro della Thyssen Krupp (2009); 1960 – I ribelli (2010); Anch’io ero comunista (2011). Il suo primo romanzo è Io e l’Avvocato. Storia dei nostri padri (Mondadori, 2013).
VISIONI e REALTA’ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE – Oltre il confine è organizzato da I Presìdi del Libro, in collaborazione con WEHOBO, insieme a Città Metropolitana di Bari-Biblioteca “De Gemmis” e Regione Puglia, con il patrocinio di SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici – Gruppo Puglia “Vito Attolini”, Teatro Polifunzionale AncheCinema. Sponsor: Arcadia Immobiliare – Bari.