“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeCalabriaVibo ValentiaCensimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, il Comune di Vibo...

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, il Comune di Vibo invita le famiglie coinvolte a partecipare e ricorda che si tratta di un obbligo di legge

Ha preso il via il 7 ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolgendo alcune famiglie del Comune di Vibo Valentia. Si tratta di una indagine conoscitiva essenziale, in quanto l’obiettivo primario del Censimento è quello di mantenere, per un insieme di informazioni fondamentali di natura demografica, sociale ed economica, l’elevato livello di dettaglio territoriale.

Per il Comune di Vibo Valentia la rilevazione si articola in una sola indagine campionaria, quella da Lista. Le famiglie vibonesi interessate hanno già ricevuto una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat, con la quale si informa dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento. Nella lettera sono contenute le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Dal 7 ottobre scorso ogni famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta stanno già ricevendo dei promemoria dall’Istat. Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024.

Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;

– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;

– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri comunali di rilevazione.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il territorio in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Pertanto, si informa che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

I dati trattati dall’Istat, per le finalità della rilevazione censuaria, sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali.

La famiglia può ricevere assistenza, completamente gratuita, rivolgendosi:

– al Centro comunale di rilevazione, presso l’ufficio statistica dell’Ente, attivo dal 7 Ottobre al 23 dicembre 2024 nei giorni di martedì, e giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 18:00 e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 previo appuntamento al numero fisso 0963/599238 oppure al numero di cellulare 3423243233 e 3287053176

– al numero del responsabile Ufficio censimento 3298078126 attivo dal 30 settembre al 23 dicembre nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:30; martedì, e giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 18:00

– al numero verde Istat 800.188.802 attivo dall’1 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle 21.

Articoli Correlati