“Un luogo che accoglierà dei servizi in grado di implementare l’encomiabile attività di volontariato per la quale Nuova Solidarietà è impegnata da oltre trent’anni” – sono le parole del Sindaco Metropolitano facente funzione Carmelo Versace partecipando al momento di apertura del nuovo centro di prossimità, contiguo alla ‘Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore’, a Catona, allestito e fortemente voluto dall’Associazione, inaugurato dall’Arcivescovo Mons. Fortunato Morrone.
“Il centro – ha aggiunto Versace – adibito alla distribuzione viveri, indumenti e beni di prima necessità, servirà le persone più bisognose e quanti, nell’associazione, intravedono un punto di riferimento sociale e di prossimità, in grado di lenire le ferite di solitudine e di bisogno che purtroppo trasformano la marginalità in condizione di vita. Un ulteriore gesto di amore e di attenzione, che la città accoglie con profonda gratitudine, perché, mai come in questo scorcio storico, c’è bisogno di autentici testimoni di carità e soprattutto di solidarietà. Lo dico con quella consapevolezza che è maturata nei valori cristiani che da sempre ispirano il mio agire, dentro e fuori le istituzioni che ho e ho avuto l’onore di rappresentare”.
“La cura dell’altro è una responsabilità di tutti noi, e non possiamo esimerci, ognuno con il proprio ruolo, da un impegno verso chi vive un momento della propria vita di difficoltà ed incertezza. Perché gli uomini e le donne che bussano alla porta di Nuova Solidarietà, non cercano solo un aiuto materiale, ma sono in cerca di conforto, di sostegno e di sollievo”.
“Pertanto – ha concluso il Sindaco facente funzioni – sento il dovere di ringraziare l’instancabile Fortunato Scopelliti che, insieme al suo gruppo dirigente e ai tanti volontari dell’associazione, garantiscono con amore e spirito di servizio quel sostegno concreto di cui hanno bisogno le famiglie e le persone che affrontano difficoltà economiche e sociali, ma soprattutto, quelle persone senza fissa dimora che cercano e chiedono dignità”.
