Nell’ambito del progetto “GET-È Tempo di Educazione Globale“, promosso dal CISP con il GAL Terre Locridee, supportato dall’Unione Europea e dalla strategia Olympism365 del Comitato Olimpico Internazionale, con il sostegno della Fundación SES, lunedì 19 gennaio 2026, a partire dalle ore 16.30, nella sala al secondo piano del Palazzo della Cultura, a Locri, si terrà il convegno sul tema “Educare allo sport per lo sviluppo sostenibile”, un’opportunità per discutere di come lo sport possa migliorare le competenze sportive insieme a quelle socio-emotive e di cittadinanza delle e degli adolescenti.
Il rafforzamento delle competenze trasversali dei giovani favorisce la cittadinanza attiva e la partecipazione allo sviluppo locale: attenzione all’inclusione e all’ambiente, consapevolezza del proprio potenziale individuale e collettivo, attivismo e allenamento alla cooperazione. Lo sport è veicolo di promozione della salute e dell’educazione di qualità, per l’uguaglianza di genere e le pari opportunità, nel solco dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Dobbiamo, però, tenere presente che non sempre lo sport riesce a svolgere tutto il suo potenziale educativo e di inclusione. La valenza educativa dello sport è spesso sottaciuta o ritenuta implicita accanto alla più esplicita preparazione tecnica. Ma quanto gli adolescenti sono sollecitati a riflettere su quanto apprendono in campo, al di là della pratica sportiva? Con quale stile/approccio educativo? Come i valori olimpici sono applicati nella vita di tutti i giorni? Di quali competenze hanno bisogno i giovani cittadini per contribuire allo sviluppo sostenibile del proprio territorio? Accanto e in collaborazione con esperienze da tempo attive, diversi istruttori sportivi e docenti calabresi stanno sperimentando l’approccio e le risorse educative di sport per lo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’iniziativa Olympism365 da circa un anno, in scuole e associazioni sportive del territorio: quali sono le lezioni apprese? Quali sono le possibili prospettive? Quali maggiori opportunità e sfide incontrate?
L’obiettivo è dunque valorizzare il contesto favorevole all’educazione allo sport per lo sviluppo nella Locride, per accompagnare la crescita di una generazione che abbia a cuore il contesto in cui vive e se ne prenda cura. In particolare: conoscere e condividere le diverse esperienze in atto nella Locride, riflettere sulle pratiche educative nello sport, far conoscere e dialogare esperienze di contesti diversi (Locride, Roma, Venezuela), identificare sfide e opportunità per consolidare e migliorare l’esperienza in corso.
Interverranno sindaci, assessori competenti, insegnanti, dirigenti scolastici, istruttori e tecnici sportivi, dirigenti di enti sportivi e associazioni sportive dilettantistiche; rappresentanti di enti e federazioni sportive.
Educare allo sport per lo sviluppo sostenibile
PROGRAMMA
16:30 Registrazioni e accoglienza
16:45 Saluti
Francesco Macrì – Presidente GAL Terre Locridee
Eulalia Micheli – Assessore Regionale istruzione, sport e politiche per i giovani
Giovanni Calabrese – Assessore Regionale sviluppo economico, lavoro e politiche attive del lavoro, turismo, fiere nazionali ed internazionali
17:00 Lo sport per lo sviluppo. Perché? Come?
Guido Mignolli, direttore GAL Terre Locridee; Raffaella De Luca, responsabile CISP progetto GET
17:10 Quando il calcio educa: storie di pallone, antirazzismo e inclusione. L’esperienza dell’Esquilino Football Club di Roma
Giovanni Castagno, docente di scuola primaria, istruttore di calcio di base e autore di Il gioco più bello
17:30 Sport e competenze socio-emotive. L’esperienza di Olympism 365 in Venezuela
Giulia Baldelli, Rappresentante CISP in Venezuela
17:50 Esperienze di sport, educazione e potenziamento delle competenze per lo sviluppo sostenibile. Ne parliamo con
•Domenica Bumbaca, assessore istruzione, cultura, politiche sociali, sport Comune di Locri
•Domenico Fazzari, Vicepresidente SELES Polistena
•Mario Loccisano, docente Scienze Motorie Polo liceale “Zaleuco-Oliveti-Panetta-Zanotti
•Giuseppe Minnella, responsabile centro federale territoriale FIGC
•Erika Girovasi, istruttrice FIPAV-educatrice sport per lo sviluppo IC Cinque Martiri Gerace
•Vittorio Zito, sindaco di Roccella Jonica
•Maurizio Gallo, istruttore FIGC-educatore sport per lo sviluppo IC Bova Marina-Condofuri- Brancaleone-Bruzzano
•Enrico Tarzia, assessore sport Comune Gioiosa Ionica
•Roberta Accursi, Accursi Football Academy
•Nicola Stillisano, AD Polisportiva 1990
•Marta Cantarella, psicoterapetua e tecnico ASD Volley Libertas Locri
•Cristiana Ierinò, istruttore calcio US Gioiosa e Ass. Girasoli della Locride
•Luigi Grando, direttore area America Latina e Caraibi CISP
Modera
Giordana Francia, direttrice area Italia-Unione Europea CISP
Dibattito
19:30 Conclusione dei lavori e aperitivo
