A Camini (RC) è stata celebrata la Giornata Internazionale dei Migranti, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 e ricorrente ogni anno il 18 Dicembre 2025, con un incontro informativo e divulgativo tra il suo Sindaco Arch. Giuseppe Alfarone, l’Avv. Eliana Carbone Opinionista Culturale Calabrese, il Dott. Celestino Gagliardi responsabile della rendicontazione dei progetti Sai- Eurocoop Servizi Cooperativa Sociale “Jungi Mundu” ed alla presenza di Rosario Zurzolo Presidente della stessa Eurocoop Servizi.
Camini è infatti un importante Borgo sulla costa Jonica nella zona della Locride noto perché promotore di accoglienza ed integrazione dello straniero tramite il progetto operativo denominato SAI della Eurocoop servizi che ha fondato il centro operativo “Jungi Mundu “, che in dialetto calabrese locale significa “Unisci il mondo”. L’Avv. Eliana Carbone ha inoltre avuto, in detta sede, l’opportunità di visitare una serie di laboratori che vanno da quello di tessitura al laboratorio di sartoria sociale, a quello agroalimentare alla Putiha per il riciclo gratuito di vestiti, all’esposizione di ceramica e di quella di prodotti agroalimentari ed il laboratorio multimediale per l’alfabetizzazione dei ragazzi stranieri accolti a Camini; tutti i laboratori sono gestiti da Eurocoop servizi Cooperativa Sociale “Jungi Mundu” anche attraverso l’utilizzazione di dipendenti scelti tra le persone straniere accolte grazie al progetto SAI che può ospitare fino ad un massimo di 118 beneficiari.
L’opinionista Culturale Avv. Eliana Carbone ha introdotto la Giornata Internazionale dei migranti dicendo: “Qui a Camini l’accoglienza è per il futuro. Nessuno qui è straniero perché nell’Umanità siamo tutti fratelli e non ci sono stranieri. E quindi Camini si porta avanti nell’accoglienza e nell’integrazione sociale non solo dei rifugiati ma anche dei richiedenti asilo in una nuova visione o missione aperta alla multiculturalità”. A questo punto è intervenuto il Sindaco di Camini Arch. Giuseppe Alfarone che ha invece voluto evidenziare come l’accoglienza degli stranieri a Camini non è finalizzata soltanto ad aiutare queste persone ma anche a ridare nuova vita al loro piccolo paese ed ha quindi precisato: “Grazie all’accoglienza ci sono state buone possibilità non solo per le persone che sono arrivate ma soprattutto per chi era rimasto a Camini e soprattutto per i nostri giovani in quanto si è creata una sinergia, si sono creati posti di lavoro e oltretutto siamo riusciti a riaprire le scuole e riattivare i pochi servizi attivabili sulle aree interne. È normale che questo percorso va supportato ancora di più e aiutato anche dagli enti sovracomunali per quanto riguarda la sanità, la viabilità, i trasporti e che bisogna condividere, comunque, queste esperienze dell’accoglienza perché sono un segno di speranza e di condivisione dei nostri territori”.
Successivamente, è intervenuto il Dott. Celestino Gagliardi responsabile della rendicontazione dei progetti Sai- Eurocoop Servizi Cooperativa Sociale “Jungi Mundu” il quale ha riferito: “Il progetto è nato nel 2014 ed è sempre stato in continua espansione tanto che esso è il progetto tra quelli in Italia, dal punto di vista sia assoluto che relativo, che ha maggior numero di migranti rispetto alla popolazione. È quindi un progetto che è cresciuto nel tempo e che nella rete SAI è considerato dal punto di vista della qualità dei servizi che offriamo tra i più qualificati“.
Ha concluso il meeting l’Avv. Eliana Carbone affermando: “Qui a Camini ho trovato tantissimi bambini di tante etnie che popolano le strade del centro storico accompagnati da insegnanti o tutor ed ho potuto notare ed ammirare l’operosità della gente che è addetta alla cura dei laboratori e l’efficienza dei servizi gestiti dalla Eurocoop Servizi Cooperativa Sociale “Jungi Mundu” e soprattutto, in generale, un’atmosfera di speranza, ottimismo e fiducia nella collettività che avvolge ed impregna questo borgo ed i suoi abitanti“.
