Il Segretario della Federazione regionale UGL Sicurezza Civile della Calabria, Salvatore Luparelli, e il Segretario provinciale Ciro Lo Cascio della Federazione UGL Sicurezza Civile di Reggio Calabria, esprimono “profonda e sincera solidarietà, a nome di tutti gli iscritti e dei dirigenti sindacali, nei confronti del personale della scorta di SICURTRANSPORT che, in data odierna, è stato vittima di una violenta rapina mentre era impegnato nel trasporto di valori in località Bagnara Calabra (RC)”.
“Le Federazioni UGL – regionale e provinciale – sono vicine ai lavoratori che, nonostante il grave atto di criminalità, hanno mantenuto grande sangue freddo e professionalità in una situazione di estrema difficoltà, e augurano loro una pronta guarigione e un rapido ritorno alla normalità.
Si auspica che le forze dell’ordine possano, al più presto, individuare i responsabili di questo grave reato e portarli davanti alla giustizia.
Ogni forma di violenza e ogni atto criminale che minaccia la sicurezza e la tranquillità della comunità è fermamente condannata. La rapina ricorda la pericolosità di questi gesti e l’importanza del lavoro svolto quotidianamente dalle forze di sicurezza e dal personale di scorta, che garantiscono la circolazione di beni e servizi essenziali per tutti.
I Segretari delle due Federazioni – regionale e provinciale – UGL Sicurezza Civile ribadiscono la necessità di non lasciare che questo dramma scivoli nell’indifferenza. Occorre un cambio di passo che renda la prevenzione un dovere etico e non un atto episodico. È necessario un serio intervento delle Istituzioni affinché si possa fare molto di più per affermare la cultura della sicurezza e della prevenzione sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro non è un lusso o un capriccio, ma un diritto inviolabile delle persone che lavorano, la cui garanzia dipende soprattutto dalla volontà politica di adottare scelte che tutelino il benessere di chi, per vivere, deve lavorare, affinché il lavoro non sia causa di dolore o di sofferenza”.
