“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, alla Biblioteca Villetta “P. De Nava” la conversazione “Scacciare il dolore...

Reggio, alla Biblioteca Villetta “P. De Nava” la conversazione “Scacciare il dolore dalla mente con la verità: Emanuele Severino e Leopardi”

Martedì 21 gennaio 2025, alle ore 16:45 presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava”, il CIS con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, promuove la conversazione “Scacciare il dolore dalla mente con la verità: Emanuele Severino e Leopardi”. Introducono l’incontro Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relazionerà sul tema il filosofo Vincenzo Tavernese.

Giacomo Leopardi (Recanati, 29 giugno 1799 – Napoli, 14 giugno 1837), e Emanuele Severino, (Brescia, 26 febbraio 1928 – Brescia, 17 gennaio 2020) pur appartenendo ad epoche diverse, condividono la stessa riflessione sulla condizione umana. Leopardi utilizza la poesia per esplorare e dare forma al dolore esistenziale. Severino propone una verità filosofica che punta a liberare l’individuo dall’illusione del divenire. Per Emanuele Severino, la verità è una salvezza che consente di scoprire la stabilità dell’essere, quindi, alleviare il peso dell’esistenza. Per Leopardi, la verità è spesso dolorosa, la consapevolezza della sofferenza lo porta a una presa di coscienza che può risultare angosciante; con la poesia dà voce a questa verità, trasformando il dolore in bellezza attraverso l’arte.

Articoli Correlati